Andalo accoglie anche Shiffrin, mentre Vlhova si allena a Bielmonte. E domenica Hirscher in Badia...

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Atle Lie McGrath

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Andalo accoglie anche Shiffrin, mentre Vlhova si allena a Bielmonte. E domenica Hirscher in Badia...

Italia al centro della Coppa del Mondo e degli allenamenti di due big pronte a scontrarsi di nuovo a Courchevel: Mikaela in Paganella dove i norvegesi hanno preparato i giganti sulla Gran Risa, con Kilde che "avverte" McGrath. La slovacca al lavoro nello Ski Racing Center Oasi Zegna, incontrerà sabato mattina i tifosi come farà Marcel Hirscher domenica, a poche ore da gara-1 sulla sua pista...

Mentre in Val Gardena e in Val d'Isère non c'è che l'imbarazzo della scelta con le classicissime del circo bianco, verso un sabato che ci regalerà una doppia discesa tra la Saslong e la Oreiller-Killy, è tempo di allenamenti per tanti altri campioni e l'Italia è davvero al centro di tutto in questo periodo.

Mikaela Shiffrin, ad esempio, ha rinunciato alla prima gara del week-end transalpino (ma ci sarà per il super-g di domenica) lavorando ad inizio settimana a Pfelders per poi spostarsi nel cuore della Paganella: Andalo infatti ha ospitato, e non è certo la prima volta, la superstar americana nella “casa” della nazionale a stelle e strisce e dei norvegesi, con il team maschile già da giorni in preparazione ai giganti dell'Alta Badia.

Quest'oggi Mikaela ha scherzato a mezzo social con Atle Lie McGrath, il giovane fenomeno scandinavo che ha postato una foto (quella che trovate in allegato all'articolo) con la cinque volte vincitrice della sfera di cristallo e fidanzata del suo compagno di squadra Aleksander Aamodt Kilde. “Il fan club Kilde... ti auguriamo una buona gara domani”. AAK non ha esitato a commentare: “Bella foto, basta che non mi rubi la ragazza...”. E il classe 2000: “Non ti ruberei neanche un biscotto”.

Shiffrin che dovrà vedersela con Petra Vlhova in un nuovo duello di slalom giovedì 21 dicembre a Courchevel. La slovacca guidata da Mauro Pini, che ha deciso preventivamente di saltare i due week-end di velocità tra Sankt Moritz e Val d'Isère per allenarsi, si è diretta verso il Piemonte e questa mattina ha svolto la prima sessione in pista allo Ski Racing Center Oasi Zegna di Bielmonte. Una struttura nuova che ha proposto alla campionessa olimpica condizioni perfette: sabato altro allenamento e pure un blocco sotto le luci dei riflettori, dalle ore 17.30 alle 19.00 per simulare ciò che si troverà nella prossima gara di specialità (sulla Stade Emile-Allais si gareggerà in notturna, con 1^ manche alle 17.45 e la 2^ alle 20.45).

In mattinata, dalle ore 11.30, Petra sarà a disposizione dei tifosi per foto e autografi nella zona innevata del parterre di Bielmonte.

Domenica, invece, sarà l'Alta Badia il teatro del primo dei due giganti maschili sulla Gran Risa. Colui che l'ha domata sei volte consecutivamente (vincendo pure una volta in slalom e una in parallelo per otto successi totali), sarà protagonista di un'iniziativa che, grazie al partner comune Oakley, anticiperà la gara come accadde nel 2022. Sì, Marcel Hirscher sarà a disposizione della gente dalle ore 8.30 per sciare assieme dal Piz Boé al Col Alto, dal Piz Sorega sino ad arrivare al Piz La Ila in conclusione di un tour... imperdibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
224
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Notizie importanti in casa austriaca per i due carinziani: il polivalente probabilmente potrà tentare il rientro solo a metà dicembre in Val d'Isère, ma ora i guai alla schiena (dopo il ginocchio) sono risolti. Per il velocista, tornato sulla neve solo la scorsa primavera ad un anno e mezzo dal dramma di Copper Mountain, primi test veri in pista a Soelden.