Brignone: "Di questo team event non me ne fregava niente, le gare bisogna prepararle"

Brignone: 'Di questo team event non me ne fregava niente, le gare bisogna prepararle'
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Brignone: "Di questo team event non me ne fregava niente, le gare bisogna prepararle"

Finali di Coppa del Mondo: Italia fuori ai quarti del parallelo a squadre, le reazioni degli azzurri e le parole, senza troppi filtri, rilasciate dalla valdostana sulle difficoltà ad adattarsi a questo format di gara.

Ancora una volta, il team event non ha regalato soddisfazioni alla nazionale azzurra, eliminato al primo turno dalla Germania, pur giocandosela sul filo dei centesimi con un buon team come quello tedesco.

Alle finali di CdM, si sa, questa gara viene di fatto considerata un intralcio tra le prove tecniche e quelle veloci, tanto che molte nazioni non si iscrivono neppure o schierano seconde e terze linee. L'Italia, invece, ha proposto comunque tre dei quattro titolari visti ai Giochi Olimpici, con Federica Brignone, Marta Bassino e Luca De Aliprandini assieme a Giovanni Borsotti.

Eppure, fanno riflettere le parole, rilasciate nell'intervista a Rai Sport dopo l'uscita con la Germania, della stessa Brignone che ha spiegato come la preparazione per questa gara sia stata quasi nulla. “Il team event non lo prepariamo e si vede, non ci stava proprio per noi che facciamo tutte le discipline (riferendosi a lei e Bassino, ndr), prima delle gare tecniche del week-end. Diverso il discorso a Mondiali e Olimpiadi.

Mi dispiace dirlo, ma personalmente oggi non me ne fregava niente del risultato, penso al gigante di domenica e ad aver portato a casa le gambe su questa neve marcia”.

Luca De Aliprandini dice la sua: “E' buono aver fatto questa gara in ottica gigante per provare una neve completamente differente, col grano grosso. La disciplina in realtà mi piace pure, ma credo si debba rivedere qualcosa sul materiale che utilizziamo, io fatico tanto ad avere costanza tra le varie manches”.

Con le medaglie in palio e i big, io penso che il team event ci possa stare – ha aggiunto Giovanni Borsotti – Chiaro che in una giornata come oggi, lascia il tempo che trova. Il problema, inoltre, è trovare sempre condizioni molto differenti per fare il parallelo da una località all'altra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
200
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.