Camilla Vanni, dopo le gioie olimpiche, firma subito la doppietta ai tricolori Aspiranti tra super-g e combinata

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinocampionati italiani giovanili

Camilla Vanni, dopo le gioie olimpiche, firma subito la doppietta ai tricolori Aspiranti tra super-g e combinata

La giornata inaugurale dei campionati italiani di categoria a Sella Nevea ha visto la 17enne laziale dominare la scena. A Peter Corbellini e Pietro Casartelli i titoli maschili, mercoledì si riparte con le discese.

Doppio titolo tricolore per Camilla Vanni, che sale sul gradino più alto del podio prima nel super-g e quindi nella combinata alpina nella giornata inaugurale dei Campionati Italiani Aspriranti a Sella Nevea.

Al maschile, Peter Corbellini va a segno nella prima gara, mentre nella seconda ad imporsi è Pietro Casartelli. Entrambe le prove erano valide per il Gran Premio Italia Dicoflor di categoria. Nella sfida di velocità, la diciassettenne di origine laziale portacolori dell'Esercito, oro nella specialità ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon a fine gennaio, ha fermato il cronometro sul 59”02 precedendo le junior Melissa Astigiano (+ 0”19) e Beatrice Rosca (+ 0”48). Sul podio tricolore under 18 sono quindi salite con lei la piemontese Elisa Graziano (Sc Lancia), argento con l'undicesimo tempo assoluto a 2”57, e Leonie Girtler (Renngemeinschaft Wipptal), tredicesima a 2”72.

Corbellini, valdostano portacolori del Club de Ski Valtournenche, ha completato il percorso del super-g in 57”21 e con 33 centesimi di margine sul lombardo Hans Peter Picco (Ski Racing Camp), con il piemontese Tomas Deambrogio (Sc Sauze d’Oulx) in terza posizione a 0”78. Ai piedi del podio, quarta piazza per Pietro Casartelli con Raffaele Monaco e Alois Koellemann Baldini in sesta piazza. Il podio di giornata è valido anche per il GPI Aspiranti Dicoflor.

La manche di slalom ha permesso di assegnare anche i titoli italiani di combinata alpina, con Vanni che si è messa al collo anche la seconda medaglia d'oro chiudendo la gara al secondo posto dietro alla junior Astegiano (1'42”35) che l'ha preceduta di 1”66. Sul podio under 18 – sia di campionato che di circuito – sono salite anche Selina Trafoier (Sc Ulten) ed Elisa Graziano, rispettivamente quarta e quinta. Al maschile, Casartelli ha saputo risalire dal quarto posto parziale per conquistare il titolo di combinarta davanti a Giacomo Fernando Rej (Sc Sestriere), settimo dopo il super-g, e a Tomas Deambrogio, nuovamente di bronzo.

Mercoledì 13 marzo, dopo le prove odierne, le discese femmile e maschile, quindi tra giovedì 14 e venerdì 15 andranno in scena slalom e giganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
231
Consensi sui social