Christian Thoma confermato alla guida tecnica, sono 17 gli atleti della squadra zonale altoatesina per il 2024/25

Foto di Redazione
Info foto

Armin Huber

Sci Alpinocomitati regionali

Christian Thoma confermato alla guida tecnica, sono 17 gli atleti della squadra zonale altoatesina per il 2024/25

FISI Alto Adige ha ufficializzato la composizione degli organici per la prossima stagione: quasi la metà dei ragazzi inseriti in squadra fanno parte degli "Osservati" a livello nazionale. I gruppi dei tecnici Vicenzi e Gabrielli a giugno sui ghiacciai e per settembre i maschi affronteranno la trasferta in Argentina.

Nove sciatori e otto sciatrici faranno parte della squadra zonale altoatesina di sci alpino nell'inverno agonistico 2024/25. Ben otto di loro saranno contemporaneamente nel team degli “Osservati” della Federazione a livello nazionale; l'anno scorso i responsabili del Comitato Regionale FISI Alto Adige avevano fatto un cambiamento radicale e incaricato quasi soltanto nuovi allenatori.

In seguito alle prestazioni molte buone nella stagione passata, ci si affiderà quindi a formule collaudate puntando sulla continuità in vista del 2024/25: la guida della squadra zonale maschile, quindi, rimane nelle mani del trentino Enrico Vicenzi, assistito dall'esperienza di Daniel Dorigo. La squadra è composta dagli atleti David Castlunger (classe 2007/Ski Team Alta Badia), Max Clara (2005/Ski Team Kronplatz), Jonas Feichter (2006/ASC Gsiesertal), Noah Gamper (2007/Ski Club Tscherms), Moritz Haller (2005/ASV Schnals), Lukas Sieder (2005/RG Wipptal), Tommy Lochmann (2004/SC Vigiljoch), Luis Schuster (2007/Ski Team Kronplatz) e Alex Silbernagl (2007/Seiser Alm Ski Team).

Castlunger, Feichter, Sieder e Silbernagl fanno parte, inoltre, del Gruppo Osservati FISI.

Per quanto riguarda la squadra femminile, Tiziano Gabrielli è confermato capoallenatore e prosegue la collaborazione con il suo assistente Florian Runggaldier. Le atlete? Eva Sophia Blasbichler (2006/RG Wipptal), Nora Damian (2007/Seiser Alm Ski Team), Leonie Girtler (2006/RG Wipptal), Hanna Hofer (2007/ASC Sarntal), Nora Pernstich (2006/TZ Überetsch-Unterland), Ivy Schoelzhorn (2007/RG Wipptal), Selina Trafoier (2006/SC Ulten) e Nadine Trocker (2007/Seiser Alm Ski Team). Girtler, Schoelzhorn, Trafoier e Trocker sono nel Gruppo Osservate FISI.

I ragazzi della squadra maschile saranno impegnati a giugno in due ritiri di allenamento su ghiacciaio (Hintertux e Les Deux Alpes) e sfrutteranno le condizioni ottimali presenti nelle due località. A metà settembre la squadra di Enrico Vicenzi trascorrerà tre settimane in Argentina per perfezionare la propria forma. Le giovani sciatrici, invece, il prossimo mese si alleneranno sugli sci a Hintertux e sullo Stelvio: Christian Thoma continua a ricoprire il ruolo di responsabile della sezione sci alpino nel Comitato regionale FISI Alto Adige e collaborano inoltre Christian Polig (VSS), Thomas Valentini (Grand Prix) e Thomas Rungg (Marlene Cup).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Notizie importanti in casa austriaca per i due carinziani: il polivalente probabilmente potrà tentare il rientro solo a metà dicembre in Val d'Isère, ma ora i guai alla schiena (dopo il ginocchio) sono risolti. Per il velocista, tornato sulla neve solo la scorsa primavera ad un anno e mezzo dal dramma di Copper Mountain, primi test veri in pista a Soelden.