Dentro al meeting del "Club5" a Campiglio: sostenibilità, promozione e diritti tv i temi centrali

Dentro al meeting del 'Club5' a Campiglio: sostenibilità, promozione e diritti tv i temi centrali
Info foto

Club 5 Classics

Sci Alpinol'incontro

Dentro al meeting del "Club5" a Campiglio: sostenibilità, promozione e diritti tv i temi centrali

L'organismo che racchiude i principali organizzatori della Coppa del Mondo ha vissuto giornate importanti nella località trentina, oltre alla nomina del nuovo presidente Rainer Senoner annunciata nei giorni scorsi: si cerca una svolta a livello di ricavi e comunicazione.

A quattro anni di distanza dall'ingresso della 3Tre nel “Club5”, avvenuto nel 2020, Madonna di Campiglio è stata scelta per ospitare il meeting dell'organismo che unisce i più importanti eventi di sci alpino a livello mondiale. Dal 16 al 18 settembre, presso la Sala Congressi del Centro Rainalter, gli organizzatori delle grandi classiche del circuito si sono riuniti per l'Assemblea Generale e una serie di workshop incentrati su importanti tematiche per il mondo del circo bianco, come la sostenibilità, la promozione e comunicazione negli eventi sportivi, il coinvolgimento del pubblico e soprattutto la gestione dei diritti televisivi della Coppa del Mondo.

Assemblea Generale che ha sancito l'elezione per acclamazione di Rainer Senoner a nuovo Presidente di Club5. Numero 1 di Saslong Classic Club e Race Director della storica tappa di CdM in Val Gardena, nonché guida del team che riporterà su quelle nevi i campionati del mondo nel 2031, il dirigente altoatesino ha raccolto l'eredità dello sloveno Srecko Medven, il Managing Director di Kranjska Gora.

Nella seconda giornata dei lavori, è iniziato il programma di incontri e workshop con un evento dedicato alla sostenibilità e alle attività di coinvolgimento del pubblico nelle manifestazioni sportive. Tre i relatori di eccezione: Pietro Benvenuti, Direttore dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, l'esperta in materia di prodotti di largo consumo Beatrice Berutti e la Sustainability Director della FIS, Susanna Sieff. A seguire sono intervenuti Bruno Sassi e Benjamin Stoll, rispettivamente Direttore della Comunicazione e dell'Area Digital della FIS, per parlare della centralità dei social media nella promozione degli eventi di Coppa del Mondo.

Un altro importante workshop aveva come tema centrale la gestione dei diritti televisivi della Coppa del Mondo da parte della FIS. Sono intervenuti Michel Vion, Segretario Generale della Federazione Internazionale, e Christian Solomon, Direttore Commerciale dell'organismo che regola lo sci a livello internazionale. In chiusura di giornata, il meeting di Club5 ha ospitato un evento incentrato sulle attività di coinvolgimento del pubblico portate avanti da un grande evento sportivo come il Giro d'Italia, con la partecipazione di Paolo Bellino, General Manager di RCS Sport.

Dopo un martedì dedicato ai workshop, il meeting di Club5 a Madonna di Campiglio si è concluso con una giornata alla scoperta delle bellezze e dell'offerta turistica della Perla delle Dolomiti nella stagione estiva. Due gli sport protagonisti, il golf, con uno speciale torneo organizzato al Golf Club, e la Mountain Bike, con un tour sui sentieri della Val Rendena e delle Dolomiti di Brenta. “Per noi è stato un privilegio ospitare per la prima volta il meeting di Club5, un organismo del quale ci pregiamo di far parte ormai da quattro anni - ha detto il Presidente del Comitato 3Tre, Lorenzo Conci - Abbiamo cercato di mettere a disposizione l'ospitalità che Madonna di Campiglio e il Trentino sanno offrire, gli stessi che gli appassionati della 3Tre incontrano ogni anno in occasione della classica del Canalone Miramonti”.

Mercoledì 8 gennaio 2025, Campiglio ospiterà la 71esima edizione della 3Tre, con lo slalom maschile di coppa in programma con prima manche in programma sul Canalone Miramonti alle ore 17.45 e la seconda dalle 20.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scialpino