E' già tempo di sci mercato: l'Austria avvia la rivoluzione con gli addii di Mitter, Puelacher e il ritorno di Mandl

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinosci mercato

E' già tempo di sci mercato: l'Austria avvia la rivoluzione con gli addii di Mitter, Puelacher e il ritorno di Mandl

Annata difficile in CdM (alle Olimpiadi è andata meglio) per il Wunderteam, specialmente a livello femminile: non verranno rinnovati i contratti dei due direttori sportivi.

E' già tempo di sci mercato, anche se mancano un paio di settimane alla conclusione della Coppa del Mondo.

Tempo di riflessioni e scelte, primi bilanci e decisioni già prese come nel caso dell'Austria. Sì, perchè in seno al Wunderteam c'è delusione per un'annata al di sotto delle attese nel massimo circuito, seppur condita dai titoli olimpici di Matthias Mayer e Johannes Strolz (quest'ultimo, però, non era neppure nelle squadre nazionali ad inizio stagione), oltre a quello del team event. E in CdM, le donne si sono sbloccate solo a fine gennaio con il successo di una ritrovata Cornelia Huetter nel super-g di Garmisch-Partenkirchen (ex aequo con Federica Brignone), ma non arriveranno sfere di cristallo, neppure a livello di specialità a meno di un miracolo tra discesa e slalom nel settore maschile.

L'OESV ha quindi già annunciato che, dopo tre anni alla guida del settore femminile in qualità di direttore sportivo, Christian Mitter non rinnoverà il contratto in scadenza a fine aprile. “Sono stati tre anni molto emozionanti, con grandi successi, ma ora è il momento di prendere nuove strade – le parole del tecnico stiriano - Vorrei ringraziare l'associazione, gli atleti, gli allenatori, i supervisori e l'intero staff, non vedo l'ora di affrontare nuove sfide”.

Tempo poche ore e anche per Andreas Puelacher, da ben 8 anni ds del Wunderteam maschile, è stato svelato che la collaborazione con la federsci austriaca terminerà a fine stagione. “E' ora di rassegnare le dimissioni – le sue parole - Non sono stanco, anzi sono felice e ambizioso nel mio lavoro di allenatore, ma ci sono momenti in cui devi pensare a cosa aiuta la squadra e cosa posso fare io stesso. Penso che sia il momento giusto per lasciare”.

Dal 1° maggio, sarà Herbert Mandl ad assumere l'incarico di direttore sportivo dell'intero sci austriaco, con la responsabilità di coordinamento di tutti i tecnici per quella che la stessa OESV ha definito “l'avvio di una fase di adeguamento all'interno della struttura organizzativa”. Mandl ha il mandato di formare un team di livello ragionando in ottica Mondiali di casa a Saalbach 2025, per colui che è stato capo allenatore della squadra femminile per tanti anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

Il consiglio della Federazione Internazionale ha ratificato la norma che è un altro passo, come le tute antitaglio, verso una maggiore sicurezza in pista. Adotteremo qualsiasi misura che protegga gli atleti, le parole del segretario generale Michel Vion.