E' scattata l'edizione 2021 dell'Alpe Cimbra FIS Children Cup: i primi vincitori nazionali

Foto di Redazione
Info foto

AlpeCimbra FIS Children Cup

Sci Alpinol'evento giovanile

E' scattata l'edizione 2021 dell'Alpe Cimbra FIS Children Cup: i primi vincitori nazionali

Oggi tra "Agonistica" e "Salizzona" le prime sfide per formare la selezione italiana in vista dell'evento internazionale. Esultano Franzelin, Passino, Colturi e Trocker.

E' scattata la decima edizione dell'Alpe Cimbra FIS Children Cup, sulle nevi trentine che, sino a sabato 30 gennaio, vedranno protagonisti i migliori talenti dello sci alpino a livello mondiale per il leggendario ex Trofeo Topolino.

Tra la pista Agonistica e la Salizzona di Folgaria, oggi sono andate in scena le prime gare per formare la squadra italiana che poi parteciperà alla due giorni internazionale. Nel gigante della categoria ragazze su unica manche, la più veloce è stata Nadine Trocker del Seiser Alm con il tempo di 48”16, seguita dalla piemontese Beatrice Mazzoleni del Mondolè Ski Team, a quasi un secondo di distacco, con la sorella della vincitrice, Anna Trocker, che ha invece accusato un ritardo di 1”10 concludendo terza. Seguono in classifica l'altra altoatesina Alice Spizzica del Taufers, quindi l'abruzzese Alessandra Di Sabatino, la lombarda Giulia Mariani e le due trentine Marta Giaretta e Rachele Guglielma Capretti.

Il gigante ragazzi sulla pista Salizzona, ha visto trionfare Andrea Passino del Cimone Ski Team con il tempo di 46”46. Secondo e terzo due altoatesini: David Castlunger e Alex Silbernagl. Quindi il quarto posto di Federico Massimilla e quinto il trentino Luca Loranzi. Successo altoatesino nello slalom under 16 allievi sulla pista Agonistica: a stabilire il miglior tempo è stato Jakob Franzelin dello Sci Club Monte San Pietro, che ha staccato di oltre un secondo il valdostano Federico Vierin, terzo Edoardo Baldo dello Sci Club Cortina. Seguono in classifica il bergamasco Gabriele Lenuzza, quinto il trentino Sebastiano Zorzi.

La figlia d'arte Lara Colturi si aggiudica lo slalom femminile under 16, con la portacolori del Golden Team Ceccarelli che ha la meglio per 9 centesimi sulla valdostana Giorgia Collomb, mentre in terza posizione conclude l'altoatesina Martina Sanin e quarta la valdostana Tatum Bieler, davanti alla bresciana Giulia Romele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
309
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.