L'otto volte vincitore della Coppa del Mondo si sta adattando al blocco di preparazione che ha iniziato in Nuova Zelanda: da valutare se con le gare lo vedremo già da giovedì a Coronet Peak, oppure attenderà le altre prove di ANC di fine mese. I campioni del mondo di slalom e gigante sono saliti sul ghiacciaio svizzero, dove si allenano da un paio di giorni anche gli austriaci. I risultati di SAC a Cerro Catedral: 4° e 5° posto per Allegrini tra i pali stretti.
Marcel Hirscher è partito tra venerdì e sabato scorso direzione Nuova Zelanda, dove rimarrà per tre settimane di lavoro cruciale per il suo grande ritorno in Coppa del Mondo, attesissimo per domenica 27 ottobre sul Rettenbach di Soelden.
Nessuna certezza sul fatto che l'asso salisburghese, nella sua nuova avventura sotto bandiera olandese, si presenterà poi al classicissimo opening, di certo c'è che non avrà bisogno di abbassare i punti FIS in occasione degli appuntamenti previsti nei prossimi giorni nell'emisfero australe, tanto che MH89 potrebbe saltare le prime gare di Coronet Peak (al via giovedì, sono in programma due giganti e due slalom per gli uomini), disputando eventualmente quelle del secondo blocco, valide anche per l'Australia New Zealand Cup, dal 27 al 31 del mese nella stessa località (e con lo stesso programma).
Oggi è terminata una giornata di allenamento a Lake Tekapo, ski area a nord di Coronet Peak e scelta quale base dal Team Hirscher che, parlando di atleti della scuderia Van Deer-Red Bull Sports, si divide anche con la... Svizzera.
Henrik Kristoffersen, infatti, ha ricominciato gli allenamenti a Saas-Fee come Marco Odermatt, che da qualche ora ha rimesso gli sci come il norvegese per cominciare a fare sul serio a due mesi e mezzo dallo start di CdM.
Sulle piste del ghiacciaio dell'Allalin, troviamo pure da domenica scorsa gli specialisti delle discipline tecniche, sempre in ambito maschile, della squadra austriaca.
LE GARE IN ARGENTINA
Nell'altro emisfero, si continua a gareggiare a livello di South American Cup, con la tappa di Cerro Catedral che lunedì sarebbe dovuta terminare con i due slalom validi per i campionati nazionali argentini, cancellati però causa maltempo.
Sei le gare del circuito sudamericano andate regolarmente in scena, a partire dai due giganti con quello femminile in mano a Francesca Baruzzi Farriol, che ha vinto con oltre un secondo di vantaggio sull'eterna Sarah Schleper e 2 netti rispetto alla svizzera Andrea Ellenberger. Tra gli uomini, nuovo timbro di un altro argentino, Tiziano Gravier, regolando i francesi Thomas Lardon, secondo a 10 centesimi, e Jeremie Lagier (+ 0”34). Ottavo posto per Gian Maria Illariuzzi, vincente pochi giorni fa a Chapelco.
Doppio slalom in ambito femminile con la britannica Giselle Gorringe che porta a casa un altro successo, bruciando di 19 centesimi la giovanissima spagnola Aura Coronado Mateu, con l'argentina Sofia Bogni Barry terza. Nel bis, ecco Baruzzi Farriol dominare sulla stessa Gorringe e sulla transalpina Juliette Hidas.
Gare maschili tra i pali stretti che sorridono al francese Lagier, davanti a tutti in gara-1 sullo svedese Adam Palmer e sul connazionale Lardon, con Riccardo Allegrini buon 5°. Il giorno successivo, secondo slalom e successo per l'ungherese Richard Leitgeb davanti proprio a Legier (a 15 centesimi) e Lardon, ancora terzo anticipando lo stesso Allegrini, miglior italiano con la quarta piazza finale.
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
SALOMON - s/pro 110 gw m
64