Irene Curtoni, niente St Moritz. Esordio per Pichler. Anche Bassino in gigante?

Irene Curtoni, niente St Moritz. Esordio per Pichler. Anche Bassino in gigante?
Info foto

Pentaphoto

Sci AlpinoAzzurre per il weekend

Irene Curtoni, niente St Moritz. Esordio per Pichler. Anche Bassino in gigante?

ST. MORITZ (Svizzera) - Grosse novità per la squadra italiana femminile che prenderà parte alle gare svizzere nel weekend, superG (sabato) e gigante (domenica). Niente da fare per Irene Curtoni, la cui schiena va un po' meglio, ma che preferisce inseguire una condizione migliore attraverso l'allenamento. Oltretutto si è fatta male al Passo Furcia a una mano, dovrà indossare un tutore. Scivolata anche per Denise Karbon, dolorante a una caviglia. Sabato farà il suo esordio in Coppa del Mondo Karoline Pichler, altoatesina, classe 1994, sul podio due volte lo scorso anno in Coppa Europa (discesa e gigante), mentre tornerà a indossare gli sci lunghi (finalmente!) Federica Brignone. Restano due posti vacanti tra le porte larghe: che sia arrivato il momento della giovane piemontese di Borgo San Dalmazzo, che però ancora non è nelle prime 100 delle liste FIS in gigante (per regolamento una sola atleta per Nazionale può prendere parte a una gara di Coppa del Mondo se non è tra le prime 100 della specialità nelle liste della Federazione)? Intanto, ci dice tutto la F.I.S.I. che ringraziamo.  

Irene Curtoni non prenderà parte al gigante femminile di domenica 15 dicembre valevole per la Coppa del mondo sulla pista di St. Moritz. La valtellinese, che era tornata a correre nel gigante di Beaver Creek senza qualificarsi per la seconda manche, sta convivendo meglio con i dolori alla schiena che ne hanno fortemente limitato la prepearzione estiva ma ha deciso di comune accordo con lo staff tecnico di proseguire gli allenamenti per crescere di condizione. Irene ha inoltre vissuto un altro piccolo contrattempo nel corso di un allenamento al passo Furcia, dove il gruppo ha preparato l'appuntamento svizzero, sbattendo violentemente con la mano contro un palo e procurandosi la rottura della capsula del pollice destro. Un contrattempo che la costringerà a indossare per qualche settimana un piccolo tutore. Sul Passo Furcia erano presenti anche svedesi e slovene, con le quali sono stati fatti dei test cronometrici che hanno dato buone indicazioni agli allenatori.

Il contingente italiano schiererà così fra le porte larghe Federica Brignone, Manuela Moelgg, Denise Karbon, Nadia Fanchini, Sabrina Fanchini, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e due sciatrici che verranno scelte dallo staff tecnico al termine delle gare di Coppa Europa ad Andalo-Paganella. Qualche piccolo problema anche per Karbon, scivolata sull'interno all'ingresso di un curva nel primo allenamento di lunedì. L'altoatesina ha picchiato la caviglia e per due giorni ha dovuto rallentare il ritmo, è tornata sugli sci nella giornata di mercoledì e stringerà i tempi per essere presente a St. Moritz.

Nel supergigante di sabato 14 dicembre saranno invece presenti Elena Fanchini, Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Karoline Pichler e Federica Brignone.

3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.