La conferma della federsci norge: prima volta a Kvitfjell con uomini e donne tra febbraio e marzo 2024

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

La conferma della federsci norge: prima volta a Kvitfjell con uomini e donne tra febbraio e marzo 2024

Si va verso la stesura dei calendari della prossima Coppa del Mondo, nel corso dei meeting FIS a Cavtat-Dubrovnik; doppio appuntamento anche a Garmisch-Partenkirchen, dove gli uomini avranno due super-g (niente slalom).

Ore di gran lavoro in Croazia, dove le varie commissioni tecniche della FIS stanno definendo i punti cardine dell'annata 2023/24, a partire dagli attesi calendari di Coppa del Mondo.

Tutto confermato per ora rispetto alle indiscrezioni, in attesa della ratifica da parte del congresso della Federazione Internazionale che si terrà il prossimo 24 maggio: a parte lo start di Soelden, nel week-end del 28-29 ottobre, gli stessi organizzatori della tappa femminile di Levi hanno già reso noto quest'oggi che i due slalom sulle nevi finlandesi si terranno l'11-12 novembre, nella due giorni in cui gli uomini affronteranno la prima storica della “Gran Becca” per lo Speed Opening di Zermatt-Cervinia, che poi toccherà alle ragazze il 18-19 del mese.

La federsci norvegese, invece, ha ufficializzato il ritorno della CdM maschile in calendario, dopo un solo anno ai box lasciando spazio alla novità dell'appuntamento femminile: ebbene, per la prima volta nella storia ci saranno entrambi i circuiti nello stesso inverno sulle nevi della località norvegese.

Gli uomini gareggeranno il 17-18 febbraio con discesa e super-g, stesso menu per il settore femminile (che quest'anno ha avuto tre gare, stavolta saranno due) il 2-3 marzo. “Un fantastico riconoscimento per lo sci alpino norvegese, sia per l'organizzatore che per noi in quanto federazione – le parole del direttore sportivo dell'associazione norge, Claus Johan Ryste – Il pubblico avrà una grande opportunità di vedere le stelle dello sci in azione, sia in campo femminile che maschile, ed è importante che i nostri atleti abbiano la chance di competere in casa a questi livelli”.

Kvitfjell si è già candidata da tempo ad ospitare le finali di CdM nel 2025 e appare la favorita (una decisione verrà presa in autunno), mentre la federazione ha supportato pienamente la candidatura di Narvik per i campionati del mondo 2029 dove, come noto, ci sarà il confronto con la Val Gardena e Soldeu (verdetto nel giugno 2024).

Tornando alla coppa 2023/24, anche Garmisch-Partenkirchen ha ottenuto il ritorno al doppio evento, in questo caso tutt'altro che un inedito per la località bavarese, che non avrà lo slalom sulla “Gudiberg” disputato lo scorso gennaio, prima della cancellazione delle gare veloci maschili sulla “Kandahar”.

Gli uomini jet vi torneranno protagonisti il 27-28 gennaio 2024 con due super-g, una settimana prima delle gare femminili di velocità, con la tradizionale abbinata discesa/super-g nel week-end del 3-4 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.