Ora la Coppa Europa tutta... italiana: prima Obereggen, poi lo slalom sulla "Aloch" con Noel e Vinatzer

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa 2022/23

Ora la Coppa Europa tutta... italiana: prima Obereggen, poi lo slalom sulla "Aloch" con Noel e Vinatzer

Confermata la presenza del campione olimpico, venerdì prossimo nello slalom a Pozza di Fassa. Domani e martedì i giganti di Zinal, mentre le donne saranno impegnate tra Ponte di Legno e la Valle Aurina con quattro gare tecniche.

Se la Coppa del Mondo proseguirà a tutta birra anche la prossima settimana, con i lunghi appuntamenti di velocità (5 giorni in totale considerando anche le prove) tra Val Gardena per gli uomini e Sankt Moritz per le donne, pure la Coppa Europa avrà un programma pre natalizio intensissimo.

E le nevi italiane saranno protagoniste assolute, come da tradizione, di questo periodo di gare per il circuito continentale. Dopo i giganti maschili di lunedì 12 e martedì 13 in quel di Zinal, giovedì 15 dicembre ecco il primo slalom in quel di Obereggen, poi 24 ore più tardi un'altra classicissima, con la sfida sulla “Aloch” di Pozza di Fassa. Nel frattempo, le donne saranno di scena a Ponte di legno, per un grande ritorno con doppio gigante tra martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, infine con due slalom venerdì 16 e sabato 17 in Valle Aurina.

A proposito della gara di venerdì prossimo in Val di Fassa, il comitato organizzatore della ventesima edizione dello splendido slalom allestito dallo Ski Team Fassa, ha fatto sapere che ci sarà anche il campione olimpico Clément Noel, già vincitore sulla “Aloch” nel 2020 e nel 2021, reduce dalla delusione odierna per l'uscita nella 1^ manche dell'opening di Coppa del Mondo in Val d'Isère.

Il fuoriclasse transalpino dovrà vedersela con lo stesso Alex Vinatzer e praticamente tutti gli altri big azzurri, anche se rimane il dubbio legato al recupero di Giuliano Razzoli, voglioso di testarsi prima di Campiglio. Dal padrone di casa “Sabo” Gross a Tommaso Sala, entrambi a punti oggi in Francia, ma anche Tobias Kastlunger splendido 10° sulla “Face”, sarà un parterre de roi con altri atleti stabilmente in Coppa del Mondo come il catalano Joaquim Salarich, che proprio nei giorni scorsi ha siglato un contratto di ambassador con la Val di Fassa, il bulgaro Albert Popov, undicesimo in Val d'Isère, lo statunitense iridato jr Benjamin Ritchie e il croato Samuel Kolega.

Il programma prevede la prima manche alle ore 10.00, la seconda alle 13.00, con diretta streaming di entrambe le manche sul canale www.sportcultura.tv con il commento tecnico dell'ex azzurra e vincitrice dello slalom di Coppa del Mondo di Lienz 2007, la fassana doc Chiara Costazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Approfondimenti

Ponte di Legno Tonale
Informazioni turistiche

Ponte di Legno Tonale

Passo del Tonale, Ponte di legno, Ghiacciaio Presena, Temù
Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi
Ski Center Latemar
Informazioni turistiche

Ski Center Latemar

Predazzo, Obereggen, Pampeago