Quarto oro per Marco Odermatt che vince anche la combinata dei Mondiali juniores di Davos

Quarto oro per Marco Odermatt che vince anche la combinata dei Mondiali juniores di Davos
Info foto

Twitter FIS Alpine

Sci Alpino

Quarto oro per Marco Odermatt che vince anche la combinata dei Mondiali juniores di Davos

Dopo quelli in discesa, nel superG e nella gara a squadre Marco Odermatt vince il quarto oro ai Mondiali juniores di Davos trionfando anche in combinata.

Qui il risultato completo del superG femminile!

Qui il risultato completo della combinata maschile!

A tutti questi ori si deve aggiungere quello del 2016 in gigante, che guarda caso è proprio la prossima gara nella località del Canton Grigioni in calendario martedì prossimo. Odermatt arriva quindi a un totale di 4 ori individuali (davanti a lui c’è un certo Henrik Kristoffersen a quota 6) e 5 complessivi e ha già sorpassato Beat Feuz, che nel 2007 vinse discesa, superG e combinata, come numero di ori vinti in una sola edizione. Oggi al termine della manche di slalom il 20enne del Canton Nidvaldo era sesto e poi alla discesa si è scatenato trionfando con 25 centesimi sul connazionale Semyel Bissig, leader tra le porte strette difesosi egregiamente anche in velocità. Terzo a 90 centesimi l’austriaco Raphael Haaser, quarto il suo connazionale Manuel Traninger, quinto e sesto gli altri due svizzeri Matthias Iten e Arnaud Boisset, settimo l’austriaco Moritz Opetnik, ottavo lo statunitense River Radamus. Nono Matteo Canins, il migliore degli azzurri e anche l’unico che è arrivato al traguardo: squalificato nella discesa Federico Simoni, ritirato nella discesa Nicolò Molteni, non partito nella manche di slalom Giulio Zuccarini, ritirati nella manche di slalom Alex Vinatzer e Pietro Canzio.

E’ invece Kajsa Vickhoff Lie ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nel superG femminile. La norvegese ha preceduto di 5 centesimi l’austriaca Franziska Gritsch, argento come un anno fa in questa specialità e come in slalom in questa edizione, e di 63 la svizzera Stephanie Jenal, bronzo. Quarta a 11 centesimi dal podio la statunitense Patricia Mangan, quinta l’austriaca Julia Scheib, oro in gigante, sesta la norvegese Marte Monsen, settima la tedesca Katrin Hirtl-Stanggassinger, ottava la svizzera Nicole Good nona la norvegese Marte Berg Edseth, decima la francese Esther Paslier. Moltissime le uscite: 25 ragazze su 53 non sono arrivate al traguardo, tra le quali la slovena Meta Hrovat, oro in slalom, la svizzera Aline Danioth e le azzurre Marta Giunti e Nadia Delago, la migliore delle nostre portacolori è stata la figlia d’arte Teresa Runggaldier, quindicesima, ventiquattresima Lara Della Mea. La prossima gara femminile sarà la combinata di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sabato il secondo slalom di Coppa del Mondo, inedito per le ragazze sulla Kirchenkar: i pettorali delle italiane (alle 18.30 l'estrazione pubblica per la top 15), il meteo è ideale per un grande week-end di gara. Assieme alla roveretana, al via Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.