E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: "Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: "Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora"

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. "Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo".

Tra poche ore diventerà realtà, un altro clamoroso ritorno nel circo bianco, quello della discesista più vincente di sempre che, a 40 anni compiuti, ha ancora lo spirito di una ragazzina per provare, chissà, qualcosa di mai visto.

Lindsey Vonn è tornata per divertirsi e perché ama lo sci, certo, ma anche perché crede di potersi giocare ancora qualcosa di bello, in termini di risultati: è stato “tranquillo” il rientro agonistico con le quattro gare FIS di Copper Mountain, utili solo ad abbassare i punti FIS per poter rientrare in Coppa del Mondo, sabato e domenica in occasione dei super-g di Sankt Moritz per i quali la federsci USA aveva già chiesto, settimane fa, la wild card per LV84 con un’idea molto chiara.

Da apripista a Beaver Creek, l’82 volte vincitrice in gare del massimo circuito ha avuto ottime sensazioni (e i tempi paiono confermare una certa competitività), da domani sapremo qualcosa in più.

Lindsey non gareggia in CdM dal 20 gennaio 2019, quando uscì nel super-g di Cortina, poi ventuno giorni più tardi chiuse la sua grande avventura con il bronzo in discesa ai Mondiali di Are, una sorta di miracolo viste le sue condizioni fisiche. “Gli ultimi anni di carriera per me sono stati una sorta di sopravvivenza agonistica – ha spiegato Vonn nel report che la FIS le ha dedicato prima del suo “comeback” – Ho avuto almeno un infortunio in ogni periodo di preparazione, ora sono più forte e non penso al mio ginocchio, ma neanche alla pressione della gara: è una mentalità totalmente diversa, lavoro sullo sci e mi sento più veloce di quegli ultimi anni in pista.

E mi sto divertendo così tanto, anche il ginocchio (con una protesi che ha fatto molto discutere per il pericolo che potrebbe creare in caso di incidente, tanti ex si sono espressi negativamente sul tema) non mi provoca dolore e non si gonfia sotto sforzo”.

La fuoriclasse nativa del Minnesota ha confessato di aver spinto all’80% nella discesa di sabato scorso e al 90% in super-g, appunto sempre da apripista sulla Birds of Prey, per testarsi verso Sankt Moritz. “Adesso sono in mentalità gara, ho le farfalle nello stomaco e adoro quella sensazione, il countdown che si genera. Sono pronta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

Ultimi in scialpino

La prima startlist nel tempio: martedì si parte a Kitz con le prove, Schieder con l'1 e Paris aprirà il gruppo dei big

La prima startlist nel tempio: martedì si parte a Kitz con le prove, Schieder con l'1 e Paris aprirà il gruppo dei big

Streif pronta ad ospitare il leggendario Hannenkamm-Rennen con il primo training. Domme secondo azzurro in pista dopo Florian che inaugurerà l'appuntamento dell'anno; von Allmen con il 9, Odermatt (14) dopo Casse (12). Senza Kriechmayr, l'Austria prova ad aggrapparsi all'emergente Hacker.