Si vola oltreoceano: a tutta velocità con 10 gare tra Canada e Stati Uniti nei prossimi due week-end

Si vola oltreoceano: a tutta velocità con 10 gare tra Canada e Stati Uniti nei prossimi due week-end
Info foto

pg fb Federica Brignone

Sci Alpinocoppa del mondo

Si vola oltreoceano: a tutta velocità con 10 gare tra Canada e Stati Uniti nei prossimi due week-end

La Coppa del Mondo pronta a sbarcare in Nordamerica: gli uomini jet azzurri diretti a Lake Louise, anche le donne pronte a lasciare Copper Mountain.

Soelden e Levi hanno rappresentato, come ormai tradizione, due opening a sé stanti, dedicati a gigante e slalom.

La vera Coppa del Mondo entrerà nel vivo nei prossimi due week-end, che prevedono la bellezza di dieci gare (5 femminili e altrettante maschili) divise tra Canada e Stati Uniti.

Il 30 novembre-1 dicembre con gigante e slalom donne a Killington, nel Vermont (manches previste, per entrambe le gare, alle 15.45 e alle 19.00 ora italiana), e nelle stesse giornate discesa e super-g uomini a Lake Louise (sempre alle ore 20.15).

La settimana successiva, il circo bianco in... rosa si sposterà proprio nella località canadese per due discese (6-7 dicembre) e il super-g di domenica 8, mentre i maschietti se ne andranno a Beaver Creek per un altro trittico, con super-g venerdì 6, discesa sabato 7 e gigante a chiudere, sempre sulla “Birds of Prey”.

Mettetevi comodi sul divano, anche perchè gli azzurri promettono di cominciare a “sgasare”...


UOMINI DIRETTI IN CANADA


E' terminato il training di oltre due settimane che ha visto protagonisti gli uomini jet azzurri a Copper Mountain. Condizioni di lavoro ideali nella splendida località del Colorado, con il solo intoppo legato all'infortunio occorso a Matteo Marsaglia, che salterà quindi Lake Louise per rientrare a Beaver Creek, esattamente come Christof Innerhofer. Per le due gare veloci nello stato dell'Alberta, saranno solo cinque i ragazzi di Alberto Ghidoni in gara, con Dominik Paris alla “guida” assieme a Peter Fill, Emanuele Buzzi, Mattia Casse e Federico Simoni. Prima prova prevista mercoledì 27.


DONNE DA... GIGANTE


Tanto lavoro in gigante, nelle ultime ore, per il gruppo azzurro di Gianluca Rulfi sulle nevi del Colorado. Anche Goggia e compagne, infatti, stanno terminando il raduno di Copper Mountain, prima di spostarsi direzione Killington per le gare tecniche del prossimo week-end. Non ci sarà, come noto, Roberta Melesi costretta al rientro in Italia proprio quest'oggi, a causa della brutta caduta in velocità costata un trauma cranico e soprattutto un problema al ginocchio che verrà valutato in maniera dettagliata a Milano. Brignone, Bassino, Goggia e Marsaglia (mentre Elena Curtoni e le sorelle Delago rimarranno qualche altro giorno a Copper Mountain per poi volare a Lake Louise) verranno raggiunte nel Vermont dalle colleghe slalomiste reduci dalla prova di Levi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social