Via ai tricolori in Piemonte: oggi le prove di discesa a Bardonecchia, ci sono anche Paris e le sorelle Delago

sddeeee
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Via ai tricolori in Piemonte: oggi le prove di discesa a Bardonecchia, ci sono anche Paris e le sorelle Delago

E' la settimana dei campionati italiani assoluti, che termineranno nel week-end a Sestriere con le prove tecniche. Presenti quasi tutti i big azzurri.

Con la prima prova di discesa quest'oggi sulle nevi di Bardonecchia, prendono il via i tricolori 2022 di sci alpino, con gli Assoluti organizzati da Regione Piemonte e le due località di Bardonecchia, appunto, e Sestriere con il gran finale al Colle nel prossimo week-end.

Da Paris a Marsaglia, da Innerhofer a Buzzi e Zazzi, ci sono praticamente tutti i velocisti del team di Alberto Ghidoni (infortunati a parte, vedi Mattia Casse) per giocarsi il titolo italiano di discesa che verrà assegnato mercoledì come quello femminile, dove in pista vedremo le sorelle Delago, Nadia e Nicol, l'ultima recita agonistica di Francesca Marsaglia e, tra le altre, Karoline Pichler e Roberta Melesi che stanno terminando molto bene questa stagione.

Giovedì a Bardonecchia ci saranno poi super-g e combinata maschile, venerdì 25 lo stesso programma per le ragazze prima delle gare tecniche di sabato e domenica a Sestriere.

La “Ferruccio Bosticco” dello Jafferau sarà il teatro di gara di tre discipline, appunto a partire dalle discese di domani, mentre sarà lo Sporting Club Sestrieres, con il patrocinio del Comune di Sestriere, ad occuparsi dell'organizzazione dell'evento in programma dal 25 al 27 marzo sulla “Kandahar G.A. Agnelli”, storica pista del Colle che è stata teatro di innumerevoli gare di Coppa del Mondo, dei Campionati Mondiali di Sestriere 1997 e delle Olimpiadi di Torino 2006. La prima giornata di gara nel comprensorio sciistico internazionale della Vialattea sarà il gigante maschile, in programma per venerdì 25 marzo; seguirà, il giorno successivo, il gigante femminile e poi i Campionati Italiani Assoluti si concluderanno con le due gare di slalom domenica 27 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
207
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.