Zermatt ci riprova (da sola) per avere la Coppa del Mondo dal 2027. Odermatt: "A marzo può funzionare"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo

Zermatt ci riprova (da sola) per avere la Coppa del Mondo dal 2027. Odermatt: "A marzo può funzionare"

L'indiscrezione arriva dalla penna di Marcel W. Perren sul "Blick": la località del Canton Vallese sta procedendo con la FIS per ospitare le gare non più sulla Gran Becca, bensì in zona Gornergrat e nel finale di stagione. Julen conferma: "La proposta c'è, a settembre prenderemo una decisione".

Due anni di cancellazioni, un progetto quinquennale che è svanito in maniera sostanzialmente definitiva, con il “no” della FIS arrivato la scorsa primavera che ha portato il “Matterhorn Cervino Speed Opening” a doversi fermare, con la voglia di riflettere nei mesi successivi con le varie parti in causa.

Emerge ora che solo la Svizzera e gli impianti di Zermatt, senza più l'idea di collaborare con la parte italiana per provare ad ospitare le prime gare transfrontaliere nella storia della Coppa del Mondo, con le discese sulla “Gran Becca”, andrebbe avanti per avere il massimo circuito dal 2027.

Un giornalista che ben conosce le dinamiche legate a quel territorio come Marcel W. Perren, prima firma del quotidiano elvetico “Blick”, ha svelato nelle scorse ore che Zermatt ha già messo in piedi una bozza di accordo con la FIS per ospitare un appuntamento di CdM sulle nevi del Gornergrat e nelle date che Markus Waldner e i suoi uomini avevano chiesto per poter salvare il progetto, ovvero in primavera.

Tra fine marzo e inizio aprile, ecco che la realtà del Canton Vallese potrebbe farcela e Franz Julen, presidente del comitato organizzatore dello “Speed Opening” e a capo di Zermatt Bergbahnen, interpellato dal Blick ha confermato che “la FIS ci ha fatto delle proposte (messe nero su bianco, ndr) per future gare di Coppa del Mondo a Zermatt. Le stiamo analizzando con tutti i partners e, assieme a Swiss-Ski, nel mese di settembre prenderemo una posizione ufficiale”.

Anche Marco Odermatt ha commentato questa opportunità e l'ha fatto con una certa fiducia: “Mi sto allenando con i compagni di squadra a Saas-Fee, in ottime condizioni, e posso dire che sarei molto felice se potessimo avere Zermatt in futuro – le parole del numero 1 del circo bianco – Con le esperienze negative che abbiamo avuto in occasione delle gare veloci alle finali di Soldeu e Saalbach, è ovvio che sarebbe molto meglio gareggiare in quota a marzo.

Sono sicuro che a fine stagione a Zermatt, avremmo l'opportunità di godere di condizioni eccellenti. Il Gornergrat? A differenza della Gran Becca, anche a livello televisivo avremmo il versante svizzero del Cervino che è molto più bello”, ha concluso l'asso rossocrociato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.