Team Event St. Moritz 2017 – Storia e statistiche

Team Event St. Moritz 2017 – Storia e statistiche
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSt. Moritz 2017

Team Event St. Moritz 2017 – Storia e statistiche

La settima gara dei Mondiali di St. Moritz sarà il Team Event.

REGOLAMENTO TEAM EVENT

Il Team Event, unica competizione mista e a squadre dello sci alpino, è stato introdotto ai mondiali per volontà di Gunther Hujara a partire da Bormio 2005. Nelle prime due edizioni il regolamento prevedeva due manche di SuperG maschile, due di SuperG femminile, due di Salom maschile e due di Slalom femminile. In base alla classifica di manche, ciascuna nazione otteneva tanti punti quanti la sua posizione (la vincitrice 1 punto, la seconda 2 punti, e così via), chi alla fine delle otto manche aveva il punteggio più basso vinceva l’oro mondiale.

Da Garmisch-Partenkirchen 2011 il regolamento è invece drasticamente cambiato. Le squadre, disposte in un tabellone stile tennistico, si sfidano in gare di Parallelo su quattro manche, due maschili e due femminili. La nazione che vince almeno tre manche passa il turno, in caso di parità conta il minor tempo complessivo ottenuto nella somma delle quattro manche. In caso un atleta non completi la propria manche, gli viene assegnato un tempo di 50 centesimi superiore al suo avversario diretto.

TEAM EVENT AI MONDIALI

In tutto sono 5 le edizioni del Team Event disputate ai Mondiali (a Val d’Isere 2009 non si disputò a causa del maltempo). La nazione regina è l’Austria, sempre sul podio e vincitrice di 3 medaglie d’oro (Åre 2007, Schladming 2013 e Beaver Creek 2015) e 2 d’argento (Bormio 2005 e Garmisch-Partenkirchen 2011).

Le altre due nazioni capaci di salire sul gradino più alto del podio sono la Germania, oro a Bormio 2005, e la Francia, prima a Garmisch-Partenkirchen 2011. Sempre protagonista anche la Svezia, capace di racimolare 4 medaglie benché nessun oro (argento ad Åre 2007 e a Schladming 2013, bronzo a Garmisch-Partenkirchen 2011 e a Beaver Creek 2015). L’Italia non ha conquistato alcuna medaglia nel Team Event ai Mondiali.

A livello individuale, sono gli austriaci a farla da padroni. Michaela Kirchgasser è la protagonista indiscussa avendo contribuito a tutte e 3 le medaglie d’oro austriache e ad 1 argento; alle sue spalle Nicole Hosp e Philipp Schörghofer con 2 ori e 1 argento, quarto Marcel Hirscher con 2 ori. Fra il resto del mondo si distinguono Felix Neureuther, unico ad aver vinto 2 medaglie di cui 1 oro, e Maria Pietilä Holmner, che vanta 1 argento e 2 bronzi per 3 medaglie totali.

La squadra campione del mondo in carica è l’Austria (Eva-Maria Brem, Nicole Hosp, Michaela Kirchgasser, Marcel Hirscher, Christoph Nösig e Philipp Schörghofer) che a Beaver Creek 2015 si impose davanti a Canada (Candace Crawford, Erin Mielzynski, Marie-Pier Prefontaine, Phil Brown, Trevor Philp e Erik Read) e Svezia (Sara Hector, Maria Pietilä Holmner, Anna Swenn-Larsson, Mattias Hargin, Markus Larsson e Andre Myhrer).

Questo è l’albo d’oro completo del Team Event ai Mondiali di sci alpino.

 

Il Team Event, settima gara dei Mondiali di St. Moritz, si disputerà martedì 14 febbraio con partenza fissata alle ore 12:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Event St. Moritz (SUI)

St. Moritz 2017

Alla Francia il Team Event dei Mondiali di St. Moritz

Martedì 14 Febbraio 2017
St. Moritz 2017

Team Event St. Moritz 2017 – Storia e statistiche

Lunedì 13 Febbraio 2017

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.