La prima gara della Coppa del Mondo 2014-'15 di combinata nordica si è rivelata estremamente incerta ed emozionante con un ultimo giro in cui si sono visti i "fuochi d'artificio" grazie a una spregiudicata azione di Miroslav Dvorak.
Sabato 29 Novembre 2014
Il ventisettenne ceco, uno degli outsider dopo il risultato del PCR, si è ritrovato nel gruppo di testa formatosi a metà competizione e, all'inizio dell'ultimo giro, ha attaccato prepotentemente mettendo in crisi gli avversari.
Il combinatista mitteleuropeo ha preso diversi metri di vantaggio sui concorrenti. Solo Johannes Rydzek, Bernhard Gruber e Akito Watabe sono riusciti a rimanere "al gancio" evitando di sprofondare. Dvorak ha però pagato il grande sforzo sugli strappi finali, venendo superato dal tedesco e dall'austriaco.
Rydzek è quindi andato a conquistare la quinta vittoria della carriera, la quarta nelle ultime cinque gare di Coppa del Mondo disputate davanti a Gruber. Il ceco quantomeno ha difeso il podio chiudendo terzo davanti a Watabe, come sempre troppo poco incisivo nei finali di gara.
Quinta e sesta piazza per due atleti capaci di rimontare dalle retrovie, leggasi Jørgen Graabak e Fabian Rießle che hanno preceduto Christoph Bieler, partito con il pettorale numero 1, e Björn Kircheisen, altro uomo capace di risalire nel segmento di fondo.
In generale molto bene la Germania che, oltre al successo, piazza tre combinatisti fra i primi otto e sei nei primi venti. Il tutto nonostante la prova anonima di Eric Frenzel (23°). Benissimo però anche l'Austria dove, oltre ai veterani, arrivano il nono posto del ventenne Philipp Orter e il quattordicesimo del diciottenne Bernhard Flaschberger. A proposito di teenager, va guardato con favore l'undicesimo posto del finlandese Ilkka Herola, dato in ritardo di condizione.
Italiani lontanissimi dalla zona punti. Armin Bauer ha concluso quarantesimo, Samuel Costa quarantacinquesimo, Alessandro Pittin quarantasettesimo e Manuel Maierhofer si è ritirato. Vedremo se gli azzurri riusciranno a riscattarsi già nella team sprint di domani.
RUKA - GUNDERSEN HS142/10KM 1. RYDZEK Johannes (GER) 25'32"9 2. GRUBER Bernhard (AUT) a 0"1 3. DVORAK Miroslav (CZE) a 6"1 4. WATABE Akito (JPN) a 8"6 5. GRAABAK Jørgen (NOR) a 11"2 6. RIEßLE Fabian (GER) a 11"3 7. BIELER Christoph (AUT) a 14"1 8. KIRCHEISEN Björn (GER) a 14"7 9. ORTER Philipp (AUT) 17"7 10. BRAUD François (FRA) a 20"0
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3