Troppo vento a Ruka, si userà il PCR. Partiranno tutti e 4 gli italiani

Il vento non concede tregua, cancellata la seconda gara di Kuusamo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Kuusamo

Troppo vento a Ruka, si userà il PCR. Partiranno tutti e 4 gli italiani

Dopo 28 minuti in cui è stato possibile effettuare solo 7 salti la giuria ha deciso di cancellare il segmento di salto previsto per oggi e di utilizzare i risultati del PCR disputato ieri per stabilire i distacchi di partenza del segmento di fondo (il via alle 14.30) della prima gara stagionale di combinata nordica.

Pertanto l'austriaco Christoph Bieler partirà davanti a tutti con un margine di 26" su un terzetto composto dal tedesco Tobias Haug, dal ceco Tomas Portyk e dal finlandese Ilkka Herola con il francese François Braud appena dietro.

Sulla carta vanno tenuti in grande considerazione per il successo Akito Watabe (46") e Johannes Rydzek (49") con il ceco Miroslav Dvorak (54") come outsider. Tuttavia la condizione atletica di inizio anno è sempre un'incognita e si potrà scoprire solo nel primo pomeriggio i reali stati di forma dei vari atleti.

Tra i big Jason Lamy-Chappuis paga 26" da Akito Watabe, Jørgen Graabak è a 49" dal giapponese mentre il detentore della Coppa del Mondo Eric Frenzel è in una situazione oltremodo problematica poiché partirà a quasi 2' al nipponico.

L'uso del PCR rappresenta una buona notizia per la squadra italiana poiché tutti e quattro gli azzurri iscritti potranno prendere il via alla prova di fondo, compresi Manuel Maierhofer e Alessandro Pittin, inizialmente eliminati. I due però hanno per ovvie ragioni un elevatissimo distacco, mentre per Samuel Costa e Armin Bauer l'obiettivo può essere quello di entrare in zona punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.