La Norvegia vince la staffetta di Kuusamo

La Norvegia vince la staffetta di Kuusamo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

La Norvegia vince la staffetta di Kuusamo

Dopo il segmento di salto la Norvegia era la grande favorita per la vittoria nella staffetta di Kuusamo. Gli scandinavi non hanno tradito e si sono imposti con relativa scioltezza.

Håvard Klemetsen, Magnus Krog, Mikko Kokslien e Jørgen Graabak non hanno avuto particolari problemi nel controllare gli avversari. L'unica, timida, minaccia è stata la Germania.

Nella prima frazione Björn Kircheisen ha raggiunto Klemetsen, ma poi Manuel Faißt non è comprensibilmente riuscito a tenere le code di Krog. Quindi Johannes Rydzek ed Eric Frenzel hanno facilmente navigato fino alla piazza d'onore a 30"7.

Il podio è stato completato dal Giappone composto da Taihei Kato, Yoshito Watabe, Hideaki Nagai e Akito Watabe a 2'05". I nipponici hanno progressivamente superato la concorrenza della Francia, quarta. L'Austria invece non è mai stata un fattore nella corsa al podio e si è piazzata quinta.

Va rimarcato come il Paese del Sol Levante non salisse sul podio in una prova a squadre dalla famosa staffetta dei Mondiali di Liberec 2009, quando arrivò un clamoroso oro iridato.

L'Italia, tredicesima dopo il salto, ha fatto quanto nelle sue possibilità recuperando tre posizioni e concludendo decima, trattasi di risultato più che dignitoso considerando le caratteristiche degli azzurri e del trampolino di Kuusamo.

KUUSAMO - STAFFETTA
1. NORVEGIA
2. GERMANIA a 30"7
3. GIAPPONE a 2'05"2
4. FRANCIA a 2'32"7
5. AUSTRIA a 2'52"6
6. SLOVENIA a 4'01"2
7. STATI UNITI a 4'12"7
8. RUSSIA a 4'14"7
9. FINLANDIA a 5'01"2
10. ITALIA a 5'30"3

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia a Lillehammer (Norvegia) dove sono previste due gundersen. La prima (sabato 7) con salto da normal hill, la seconda (domenica 8) su large hill.

3
Consensi sui social

Team Event Maschile replaces:30.11.2013 Kuusamo (FIN)

Combinata nordica

La Norvegia vince la staffetta di Kuusamo

Domenica 1 Dicembre 2013
Combinata Nordica

La Norvegia ipoteca il successo nella staffetta di Kuusamo

Domenica 1 Dicembre 2013