Terza vittoria consecutiva per il tedesco che ha vinto in rimonta la seconda gara di Klingenthal, precedendo Rydzek 2° e Watabe 3°.
Domenica 18 Marzo 2018
Questa mattina le avverse condizioni meteo hanno reso impraticabile l'impianto della località sassone, dopo cinque salti la direzione gara è stata costretta a cancellare il segmento di gara. Per determinare l'ordine di partenza della prova di fondo sono quindi stati presi in considerazione i risultati del Provisional Competition Round disputato venerdì.
Akito Watabe ha preso il via con 18" su Jan Schmid, 36" su Riessle e 46" su Rydzek, questi quattro atleti si sono giocati le posizioni del podio. Il giapponese ha deciso di tenere fin da subito un passo costante per provare a resistere a eventuali rimonte, dietro al suo inseguimento si è composto un terzetto, poichè i due tedeschi hanno raggiunto il norvegese.
Progressivamente gli inseguitori hanno rosicchiato secondi nei confronti del battistrada e la rimonta è stata completata a un km dal traguardo. Nel tratto finale Schmid si è staccato, davanti invece Riessle è andato all'attacco e sul rettifilo d'arrivo ha avuto la meglio per un secondo del connazionale Rydzek. Ha chiuso terzo a 5" Akito Watabeche con il risultato odierno si aggiudica matematicamente la Coppa del Mondo, avendo 212 punti su Jan Schmid a sole due gare dal termine della stagione. Watabe è il secondo nipponico nella storia dopo Kenji Ogiwara a conquistare la sfera di cristallo della combinata nordica.
Il norvegese oggi è crollato letteralmente nel finale e sul traguardo ha preceduto il connazionale Graabak, gli austriaci Gruber, Klapfer e Seidl, il tedesco Faisst e il finnico Herola. Fuori dalla zona punti entrambi gli azzurri in gara, Alessandro Pittin 32° e Aaron Kostner 44°, non ha invece preso il via Denis Parolari, squalificato nel PCR di venerdì.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3