A 36 anni ecco la prima volta di Astrid Slind: la norvegese trionfa nella 20 km TC di Davos. Top 20 per Caterina Ganz

A 36 anni ecco la prima volta di Astrid Slind: la norvegese trionfa nella 20 km TC di Davos. Top 20 per Caterina Ganz
Info foto

GEPA

Sci Nordicocoppa del mondo

A 36 anni ecco la prima volta di Astrid Slind: la norvegese trionfa nella 20 km TC di Davos. Top 20 per Caterina Ganz

La 20 km in alternato femminile di Davos ci regala il podio più 'anziano' di sempre in CdM (tutte classe '88), con il primo meritato successo in carriera per Astrid Slind, davanti alla finnica Kerttu Niskanen e alla connazionale Therese Johaug. Centra la top 20 Caterina Ganz, diciannovesima, con Anna Comarella due posizioni più sotto.

Nell'ultimo atto della tappa della CdM di sci di fondo in quel di Davos è l'epserienza a farne da padrona: Astrid Slind, classe '88 norvegese, trionfa nella 20 km TC, in un podio formato da tre veterane di questo sport, nate tutte nel 1988!

La gara odierna rappresenta il coronamento di una belissima favola per la veterana norvegese, che fino al gennaio 2023 non era mai salita sul podio in CdM, ma che nelle ultime due stagioni ha mostrato un livello e una costanza impressionante nelle gare distance, soprattuto in classico. Per la trentaseienne di Trondheim si tratta del primo centro nel massimo circuito, diventando così la donna più anziana di sempre a ottenere la prima affermazione in coppa. Slind ha fatto valere le sue doti da esperta sulle lunghissime distanze (nella sua carriera si è sempre dedicata alle granfondo tanto da arrivare a 34 anni con neanche trenta presenze in CdM) rimontando su Kerttu Niskanen e Therese Joahug nella seconda parte di gara.

Seconda piazza, dunque, per la finnica di Oulu, a '10"1, mentre la campionissima norge Therese Joahug deve rimandare l'appuntamento con il successo n° 88, chiudendo terza a '13"5 dalla connazionale, dopo aver mostrato qualche segnale di fatica nel finale di gara. Il podio odierno è il più anziano della storia dello sci di fondo femminile, con tre atlete classe '88, un dato che dimostra quanto l'esperienza sia importante in questo sport.

Quarta posizione per l'altra veterana finnica Krista Parmakoski, seguita al 5° posto dalla tedesca Victoria Carl, sesta l'austriaca Teresa Stadlober. Qualche difficoltà per la statunitense Jessie Diggins, settima, davanti alla connazinale Rosie Brennan, ottava. Completano le prime dieci posizioni la tedesca Katharina Hennig, nona, e la norvegese Silje Theodorsen, decima.

Arriva un'altra top 20 per Caterina Ganz, diciannovesima a 4'02"9 da Slind, autrice di una prova complessivamente positiva. Poco più indietro, invece, Anna Comarella, ventunesima a 4'23"2, che ha perso qualche posizione nella seconda parte di gara.

La CdM di sci di fondo saluta Davos e, dopo un weekend di apusa, tornerà protagonista per il Tour de Ski, al via sabato 28 dicembre da Dobbiaco, per un'edizione che si disputerà interamente in Italia, tra la località pusterese e la Val di Fiemme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Le team sprint a skating inaugurano la tappa elvetica di Davos, con Pellegrino e Barp a caccia del podio: le startlist

Le team sprint a skating inaugurano la tappa elvetica di Davos, con Pellegrino e Barp a caccia del podio: le startlist

La prova a coppie aprirà le danze della tre giorni di gare nel Cantone dei Grigioni, terzo appuntamento della Coppa del Mondo di sci di fondo. Venerdì alle 16.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le finali fissate dalle 18.00. In campo maschile, la coppia Klaebo-Golberg fa paura, ma l'Italia, con il tandem composto da Federico Pellegrino ed Elia Barp, può lottare per un risultato importante. Tra le donne favori del pronostico per le svedesi.