Mondiali Fondo: il ciclone Johaug sullo Skiathlon femminile

Mondiali Fondo: il ciclone Johaug sullo Skiathlon femminile
Sci NordicoMondiali Seefeld

Mondiali Fondo: il ciclone Johaug sullo Skiathlon femminile

La prima gara distance dei Campionati Mondiali di Seefeld incorona Therese Johaug che conquista il quinto titolo iridato individuale della carriera, l'ottavo complessivo.

Un trionfo già scritto raggiunto interpretando un copione che non lascia spazio alla minima suspence. Dopo due km dei 15 in programma la norvegese, che nel 2015 si era imposta nell'ultima Skiathlon mondiale alla quale ha partecipato, ha già fatto il vuoto: il grosso delle possibili pretendenti ad una medaglia ha già 10 secondi di distacco destinati ad allargarsi oltre misura nel corso della mattinata. Le uniche a provare a difendersi con un qualche barlume di speranza sono le connazionali Astrid Jacobsen e Ingvild Flugstad Oestberg e la specialista in alternato russa Natalia Nepryaeva. Le tre nel primo giro (3.75 km) riescono a limitare i danni a una manciata di secondi ma al cambio sci di metà gara pagano già 26 secondi alla leader indiscussa. Parmakoski e le altre tra la quali Elisa Brocard (nona provvisoria) e Anna Comarella (15) sono a una cinquantina di secondi, il resto del mondo ben oltre il minuto.

Nella seconda parte di gara, in skating, si accende la lotta per i due gradini restanti del podio. Un quartetto composto dalle svedesi Charlotte Kalla e Frida Karlsson, Heidi Weng e Krista Parmakoski si mette sulle piste di Nepryaeva, Jacobsen e Oestberg limando il distacco a vista d'occhio mentre Therese Johaug continua a macinare secondi su secondi. All'ultimo passaggio nello stadio prima del giro finale, la norvegese ha 57 secondi di vantaggio sulle connazionali che lasciano a Nepryaeva l'onere dell'inseguimento e si devono guardare dal quartetto che è a soli 10 secondi dove fatica la finlandese Parmakoski.

Vola Therese Johaug verso il suo trionfo che festeggia braccia al cielo; dietro Ingvild Flugstad Oestberg attacca sull'ultima salita e conquista la medaglia d'Argento a 57.6 secondi con il Bronzo per la russa Natalia Nepryaeva a un paio di lunghezze, quarto posto per Astrid Jacobsen. Una ottima quinta posizione per la diciannovenne svedese Frida Karlsson che precede la connazionale Charlotte Kalla, Heidi Weng e Krista Parmakoski. E' nona a 1.50.4 la russa Anastasia Sedova, decima la statunitense Rosie Brennan.

Ottima prestazione di Elisa Brocard, quattordicesima sul traguardo a 2.36.2, e Anna Comarella, diciassettesima a 2.41.8. Caterina Ganz è trentatreesima, Sara Pellegrini trentacinquesima.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social