Sara Takanashi torna al successo, sua la prima gara di Sapporo

Sara Takanashi torna al successo, sua la prima gara di Sapporo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Sara Takanashi torna al successo, sua la prima gara di Sapporo

Lo scorso anno la Coppa del Mondo di salto femminile si dipanò su 10 diversi trampolini. L'unico dove Sara Takanashi non riuscì a salire sul podio fu quello di Sapporo. In questa stagione invece la giapponese ha dominato la prima delle due gare tenute nella prefettura di Hokkaido.

La diciassettenne nipponica ha costruito la vittoria numero 14 della carriera grazie a un primo salto devastante per poi realizzare il miglior punteggio anche nella seconda serie nonostante non abbia ricevuto la compensazione per essere partita (per scelta dei suoi tecnici) da una stanga inferiore rispetto alle avversarie. Infatti Takanashi non ha raggiunto il 95% dell'Hill Size, ma la sua superiorità odierna è stata tale da permetterle di vincere comunque.

Il podio è stato completato da coloro che a questo punto devono essere considerate la seconda e terza forza del circuito, ovvero Carina Vogt (seconda) e Irina Avvakumova (terza). La tedesca e la russa sono rispettivamente al quarto e quinto podio consecutivo. La ventunenne di Degenfeld peraltro è l'unica atleta ad aver pagato meno di 30 punti (!) dalla vincitrice.

Il Giappone padrone di casa ha raccolto anche il quarto posto di Yuki Ito, particolarmente penalizzata dal vento (come da tradizione cangiante in quel di Sapporo) nella prima serie, ma in grado di recuperare ben tredici posizioni con il suo secondo salto. Discreta prova di Coline Mattel, sesta, superata anche da Maja Vtic che inopinatamente è diventata la numero uno del movimento sloveno. Daniela Iraschko-Stolz conferma di aver perso la brillantezza di dicembre e ha concluso nona.

Nell'ottica della qualificazione ai Giochi olimpici la gara odierna dice bene agli Stati Uniti. Abby Hughes ha perso solamente 3 punti da Bigna Windmüller e ne ha guadagnati altrettanti su Michaela Dolezelova. Helena Olsson Smeby invece non è presente in Hokkaido. Gli Usa quindi si avvicinano al contingente pieno per Sochi, mentre la partecipazione di Svizzera e Repubblica Ceca si fa improbabile.

In casa Italia Elena Runggaldier e Lisa Demetz si sono espresse sul livello già mostrato in questo inverno piazzandosi rispettivamente diciassettesima e ventisettesima. Niente punti per Manuela Malsiner quarantaduesima ed Evelyn Insam, quarantacinquesima.

In classifica generale di Coppa del Mondo Takanashi incrementa la sua leadership portandosi a 560 punti. Vogt si riporta in seconda posizione con 386 davanti ad Avvakumova, terza con 375. Iraschko-Stolz è quarta con 306, mentre Mattel si è portata in quinta piazza a 185.

SAPPORO - NORMAL HILL (I)
1. TAKANASHI Sara (JPN) 254.5
2. VOGT Carina (GER) 240.7
3. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 224.1
4. ITO Yuki (JPN) 219.6
5. VTIC Maja (SLO) 216.1
6. MATTEL Coline (FRA) 215.4
7. KYKKÄNEN Julia (FIN) 214.9
8. ALTHAUS Katarina (GER) 212.5
9. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 211.7
10. JEROME Jessica (USA) 211.5

Clicca qui per i risultati completi.

In nottata la seconda gara di Sapporo.

3
Consensi sui social

Normal Hill Femminile Sapporo (JPN)

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.