Peter Prevc vince la Coppa del Mondo e stabilisce un nuovo record

Almaty Maschile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Almaty

Peter Prevc vince la Coppa del Mondo e stabilisce un nuovo record

Alla luce della superiorità messa in mostra sin da venerdì, sarebbe stato sorprendente non vedere Peter Prevc trionfare anche nella seconda gara in programma ad Almaty. Lo sloveno ha mantenuto le aspettative, conquistando il successo odierno e con esso la certezza matematica di stringere fra le mani la Sfera di cristallo a fine stagione.

Poco da dire sulla prestazione del ventitreenne di Kranj, semplicemente regale in tutte e due le serie, vinte con un margine di assoluta sicurezza.

L'odierna affermazione è la sintesi perfetta del 2015-'16 di questo atleta, dimostratosi semplicemente impeccabile sotto ogni aspetto, tecnico e stilistico, nonché di un livello inarrivabile per gli avversari.

Quella di oggi è la vittoria numero 14 dell'inverno (13 di Coppa del Mondo + i Mondiali di volo). Nessuno in passato era riuscito a primeggiare quattordici volte in prove di primo livello durante la stessa stagione agonistica. Sette anni fa Gregor Schlierenzauer si spinse a 13, tutte in competizioni valevoli per la Sfera di cristallo.

Come detto, Prevc ha guadagnato con 6 prove d'anticipo la sicurezza di vincere la Coppa del Mondo. Diventa il secondo sloveno a riuscirci dopo il connazionale Primoz Peterka, impostosi sia nel 1996-'97 che nel 1997-'98.

Al di là di questo fatto, il dato più eclatante riguardo la stagione dello sloveno è rappresentato dai primati già battuti e quelli che potrebbero cadere nel prossimo futuro.

I record di vittorie (14, di cui 13 di Coppa del Mondo) e di serie vinte (30, di cui 28 di Coppa del Mondo) sono già suoi. Mancano quello di podi (21, di cui 20 di Coppa del Mondo) e di punti (2.083), ma considerando come attualmente si attesti rispettivamente a 18+1 e a 1.898, è evidente come la possibilità di migliorare anche questi limiti sia concreta.

Un'annata dominata in lungo in largo e dai connotati completamente diversi rispetto al 2014-'15, quando la classifica generale aveva visto due atleti arrivare a pari punti.

La piazza d'onore odierna è stata occupata proprio da chi aveva vinto la Sfera di cristallo undici mesi orsono ai danni di Prevc nonostante l'ex aequo. Un ottimo Severin Freund non ha però potuto nulla contro il fenomenale rivale, a cui si è inchinato di 11.6 punti.

Il podio è stato completato da Daniel-Andre Tande, confermatosi in forma smagliante. Il norvegese ha agguantato la terza posizione approfittando al meglio dell'incertezza in fase di atterraggio nella seconda serie di Stefan Kraft, costretto ad accomodarsi in quarta posizione. Si interrompe la serie di podi consecutivi di Michael Hayböck, oggi quinto nonostante due ottimi salti.

Nono Kenneth Gangnes, che conferma di aver perso lo smalto della prima parte di stagione, ma è comprensibile considerando come abbia dovuto entrare in forma già dall'estate per guadagnarsi un pettorale in seno alla squadra norvegese. Si rivede nella top ten Andreas Wellinger, reduce da un lungo periodo oscuro.

Come detto Prevc è si issato a 1.898 punti. Dal canto suo Freund ha consolidato la seconda posizione con 1.279. Lo stesso discorso vale per la terza piazza di Hayböck (1.143). Kraft (913) si è portato al quarto posto, scavalcando l'assente Forfang (890). Tande (841) è però in rimonta su entrambi.

Il prossimo fine settimana si gareggia a Wisla, in Polonia. Il programma prevede due gare individuali, la prima delle quali alle ore 20.30 di venerdì 4 marzo.

ALMATY HS 140
1. PREVC Peter (SLO) 325.9
2. FREUND Severin (GER) 314.3
3. TANDE Daniel-Andre (NOR) 310.9
4. KRAFT Stefan (AUT) 306.4
5. HAYBÖCK Michael (AUT) 306.0
6. FREITAG Richard (GER) 294.6
7. KASAI Noriaki (JPN) 294.3
8. TAKEUCHI Taku (JPN) 293.4
9. GANGNES Kenneth (NOR) 288.6
10. WELLINGER Andreas (GER) 280.3

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Le 10 km TC di Ruka aprono la Coppa del Mondo: ecco le startlist nella giornata del ritorno di Johaug

Le 10 km TC di Ruka aprono la Coppa del Mondo: ecco le startlist nella giornata del ritorno di Johaug

La nuova stagione di CdM sarà inaugurata dalle prove distance in classico, primo atto del Ruka Nordic. Venerdì alle ore 10.00 è fissato lo start della prova femminile, con l'attesissimo ritorno della fuoriclasse scandinava. La gara maschile prenderà il via alle 12.40, dove il padrone di casa Iivo Niskanen andrà a caccia di un clamoroso poker in questa località, norge permettendo. L'Italia si affida a Chicco Pellegrino ed Elia Barp.