Andreas Wellinger vince la qualificazione su Normal Hill

Andreas Wellinger vince la qualificazione su Normal Hill
Sci NordicoPyeongchang 2018

Andreas Wellinger vince la qualificazione su Normal Hill

La qualificazione alla gara di salto maschile su Normal Hill ha aperto il programma delle discipline nordiche a Pyeongchang. 

Andreas Wellinger, dopo aver primeggiato nei salti di allenamento, ha vinto la qualificazione, avanzando la propria candidatura per una medaglia. Per conquistarla dovrà vedersela in primis con il polacco  Stoch, a 1.8 punti e il connazionale Freitag, a 4.4 lunghezze. Questi tre atleti sono i favoriti della vigilia, tra loro oggi si è inserito Dawid Kubacki, capace di arrivare a 104.5 m, misura migliore della serie. Il polacco ha chiuso a 3.9 punti dal leader e sarà l'outsider numero uno nella gara di sabato. 

Tutti i tedeschi in gara si sono espressi al massimo delle loro potenzialità, Eisenbichler e Geiger si sono infatti attestati in 6a e 7a posizione alle spalle di Stefan Kraft. Il salisburghese è parso in buona forma ed è stato l'unico austriaco a portare a casa la sufficienza. Hayböck, Fettner e Schlierenzauer hanno infatti deluso le aspettative e sono finiti rispettivamente in 26a, 27a e 32a piazza. 

Il migliore dei norvegesi è stato Daniel Andre Tande 8° che ha preceduto di pochi decimi Stefan Hula 9° e Simon Ammann 10°, appena fuori dalla top 10 invece il peggiore dei polacchi, Maciej Kot 11°, il russo Evgeniy Klimov 12° e Johann Andre Forfang, altro outsider per le medaglie. 

Noriaki Kasai, all'ottava Olimpiade della carriera, l'esordio avvenne a Albertville 1992, si è qualificato con il 20° punteggio. Settimi Giochi Olimpici invece per Janne Ahonen 37°, entrambi domani sfileranno come portabandiera per le rispettive nazioni.

Alla qualificazione erano iscritti quattro italiani, tutti hanno superato il taglio. La sfida interna è stata vinta da Alex Insam 33°, Sebastian Colloredo e Davide Bresadola hanno chiuso in 36a e 37a piazza, è entrato nella top 50 anche Federico Cecon 49°.

In stanga di partenza si sono presentati 57 atleti in rappresentanza di 19 nazioni, 7 sono stati eliminati al termine della prova odierna, tra essi addirittura due cechi. Ha chiuso in 57a posizione Fatih Arda Ipcioglu, primo turco a prendere parte a una gara olimpica nel salto. Sono stati invece esclusi per scelta tecnica Leyhe (Ger), Aigner (Aut), Fannemel (Nor) e Zyla (Pol). 

La gara su Normal Hill è in programma sabato 10 febbraio, la prima serie avrà inizio alle 13:35 ora italiana

Qui il risultato completo della qualificazione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Normal Hill Maschile PyeongChang (KOR)

Pyeongchang 2018-Salto Maschile

Dominio di Andreas Wellinger nella gara su Normal Hill

Sabato 10 Febbraio 2018
Pyeongchang-Salto

Normal Hill Maschile, tutti contro Kamil Stoch

Venerdì 9 Febbraio 2018
Pyeongchang 2018

Andreas Wellinger vince la qualificazione su Normal Hill

Giovedì 8 Febbraio 2018

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard