Clamoroso a Engelberg, doppietta polacca e vittoria di Jan Ziobro!

Clamoroso a Engelberg, doppietta polacca e vittoria di Jan Ziobro!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto Maschile - Engelberg

Clamoroso a Engelberg, doppietta polacca e vittoria di Jan Ziobro!

La prima delle due gare di Engelberg ha come vincitore un atleta assolutamente inatteso, il polacco Jan Ziobro, saltatore che in Coppa del Mondo aveva sinora ottenuto poco o niente.

Il ventiduenne di Zakopane vantava solamente due piazzamenti in zona punti in tutta la sua carriera e nelle ultime settimane non aveva certo dato sentore di poter ottenere un risultato del genere. Oggi invece in una gara molto strana, dove svariati big hanno trovato condizioni oltremodo complicate, Ziobro ha fatto letteralmente saltare il banco.

Dopo aver chiuso in testa la prima serie, ha gestito alla perfezione la pressione e non si è fatto tradire dalle emozioni riuscendo a realizzare uno splendido secondo salto che gli ha permesso di eguagliare il record del trampolino e di imporsi davanti ai due favoriti della vigilia, ovvero il connazionale Kamil Stoch e il norvegese Anders Bardal, i soli atleti di vertice a non aver avuto grosse difficoltà nella prima serie.

In particolare Stoch, settimo a metà gara, ha realizzato il punteggio più alto nella seconda serie e recuperato cinque posizioni regalando alla Polonia una giornata memorabile. Infatti come se non bastasse la doppietta, sono arrivati anche il sesto posto di Piotr Zyla e il settimo di Klemens Muranka. Per di più Stoch ha strappato il pettorale giallo a Gregor Schlierenzauer, mestamente ventisettesimo vuoi per demerito suo, vuoi per sfortuna con il vento.

In casa Austria si può guardare con soddisfazione al ventunenne Thomas Diethart, quarto a soli tre decimi di punto dal podio, mai così in alto nel massimo circuito, e al crescente stato di forma di Wolfgang Loitzl, ottavo. Oltre a Ziobro e Diethart è arrivato anche un sorprendente quinto posto del redivivo veterano Jakub Janda.

Il pubblico di casa si aspettava sicuramente di più da Simon Ammann, undicesimo. L'elvetico ha "bucato" il primo salto per poi recuperare diciassette posizioni nella seconda serie, anche grazie alle condizioni atmosferiche peggiorate per molti avversari. Neppure in zona punti il tedesco Severin Freund, caduto fortunatamente senza conseguenze.

Capitolo Italia. Purtroppo nessuno dei tre azzurri impegnati è riuscito a marcare punti. Roberto Dellasega si è confermato l'azzurro più in forma del momento e ha mancato i primi trenta per 4.1 punti, classificandosi 37°. Più indietro invece Davide Bresadola e Sebastian Colloredo, rispettivamente 46° e 47°.

Come detto Stoch prende la testa della classifica generale di Coppa del Mondo con 310 punti, segue Schlierenzauer a 302. Bardal è terzo con 266, Freund quarto con 256, l'assente Takeuchi quinto con 255, Ammann sesto a 230. Domani alle ore 14.00 si replica con la seconda gara individuale.

ENGELBERG - LARGE HILL (I)
1. ZIOBRO Jan (POL) 275.4
2. STOCH Kamil (POL) 269.2
3. BARDAL Anders (NOR) 268.3
4. DIETHART Thomas (AUT) 268.0
5. JANDA Jakub (CZE) 261.7
6. ZYLA Piotr (POL) 261.3
7. MURANKA Klemens (POL) 260.4
8. LOITZL Wolfgang (AUT) 259.4
9. INGVALDSEN Ole Marius (NOR) 258.4
10. FANNEMEL Anders (NOR) 257.1

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Engelberg (SUI)

Salto Maschile - Engelberg

Clamoroso a Engelberg, doppietta polacca e vittoria di Jan Ziobro!

Sabato 21 Dicembre 2013

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.