Daniel Andre Tande a Willingen si impone nella gara più spettacolare della stagione

Daniel Andre Tande a Willingen si impone nella gara più spettacolare della stagione
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Daniel Andre Tande a Willingen si impone nella gara più spettacolare della stagione

Prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo, quarta in carriera per il norvegese che balza in testa alla classifica del "Willingen Five". 

Il forte vento frontale e il grande profilo del trampolino hanno offerto un grande spettacolo al numerosissimo pubblico presente a Willingen. In entrambe le serie si sono viste diverse misure intorno ai 140 m e alcuni atleti si sono spinti addirittura oltre il punto HS, fissato a 145 m. 

Nel primo salto Kamil Stoch è arrivato a 146 m, ottenendo il miglior punteggio con 3.7 lunghezze di margine su Richard Freitag, atterrato a 149.5 m ma penalizzato dalle valutazioni dei giudici e dalla compensazione. Questi due atleti hanno fatto la differenza rispetto alla concorrenza, in terza posizone a 7.5 punti dal connazionale si è infatti attestato Dawid Kubacki che ha preceduto di 3 e 7 decimi Daniel Andre Tande 4° e Andreas Wellinger 5°. Alla seconda serie hanno avuto accesso 31 atleti, poichè il polacco Jakub Wolny e l'austriaco Ulrich Wohlgennant hanno chiuso ex aequo in trentesima posizione. Buon primo salto da parte di Alex Insam 27°, mentre sono stati eliminati gli altri due italiani in gara, Davide Bresadola 32° e Sebastian Colloredo 34°.

La classifica è stata completamente ribaltata nel secondo atto, il migliore è stato Tande che con un salto di 146 m si è messo alle spalle Richard Freitag 2°, Dawid Kubacki 3° e Kamil Stoch 4°. Il tedesco è riuscito ad arrivare a 141.5 m, pagando alla fine 8 decimi dal vincitore, la lotta per il gradino più basso del podio si è invece risolta per tre decimi a favore del meno quotato dei due polacchi.

Quinta posizione per Andreas Wellinger che ha preceduto un ottimo Stefan Hula 6° e Johann Andre Forfang, in rimonta dalla 18a alla 7a piazza. Sono entrati nei primi dieci anche Robert Johansson 8°, Daniel Huber 9° e Tilen Bartol 10°. Ha chiuso invece fuori dalla zona punti Alex Insam, 31° dopo un difficile secondo salto.

In virtù del risultato odierno, Richard Freitag guadagna 30 punti in classifica generale di Coppa del Mondo nei confronti di Kamil Stoch. Il tedesco ora ha 817 punti contro i 783 del polacco. Sono ancora in corsa per la sfera di cristallo anche Wellinger, terzo con 710 punti e Tande, quarto a quota 665. Quest'ultimo è inoltre balzato in testa alla classifica del "Willingen Five" che tiene conto di tutti e cinque i salti di gara del weekend.

Domani alle ore 10:20 prenderà il via la seconda gara a cui potranno partecipare tutti gli atleti iscritti alla manifestazione, non ci sarà dunque la consueta qualificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

Large Hill Maschile Willingen (GER)

Salto Maschile-Coppa del Mondo

Daniel Andre Tande a Willingen si impone nella gara più spettacolare della stagione

Sabato 3 Febbraio 2018

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.