La Slovenia ha sfatato un tabù: ha ottenuto il primo successo in una gara individuale di salto con gli sci maschile a Lillehammer. L’atleta che gliel’ha permesso è stato ancora una volta Domen Prevc, alla terza vittoria in quattro gare di Coppa del Mondo disputate in stagione.
La competizione odierna è stata un déjà-vu della prova di domenica scorsa a Klingenthal, infatti i primi cinque classificati sono gli stessi di allora, per di più nelle stesse posizioni. La trama, però, è stata modificata: Prevc oggi ha dominato in lungo ed in largo sugli avversari.
Il più piccolo dei fratelli di Kranj ha ammazzato la gara già nella prima serie, grazie ad un salto spettacolare di 142.5 metri (4.5 oltre il punto HS!) con un ottimo telemark, dunque ha avuto da amministrare 10.1 lunghezze sul secondo classificato Daniel Andre Tande.
Domen, però, non si è accontentato dell’ottimo primo salto, quindi nella seconda manche è atterrato a 141.5 metri, nuovamente la miglior misura per dispersione, ed ha cercato nuovamente di mettere il telemark, senza riuscirci. Comunque ha fatto registrare nuovamente il miglior punteggio parziale.
Il norvegese, dal canto suo, ha ottenuto il secondo miglior punteggio in entrambe le serie, senza effettuare salti oltre l’hill size. Nel secondo segmento di gara si è dovuto piegare di soli 0.3 punti rispetto a Prevc. I distacchi sono stati relativamente ampi tra le prime 5 posizioni, in disaccordo con 6 giorni or sono.
Al terzo posto troviamo quindi Stefan Kraft autore del terzo punteggio in tutti e due i salti, finalmente al livello che gli compete dopo il primo fine settimana di luci ed ombre ed il podio ottenuto in Germania. A seguire abbiamo Kamil Stoch, sempre su ottimo livello, ma ancora incapace di arpionare il podio nella stagione in corso.
Quinto, manco a dirlo, si è piazzato Maciej Kot. Ormai un habitué delle primissime posizioni, ma stoppato ancora una volta alla 5^ piazza. Proverà a rifarsi già nella prova di domani.
Tre novità nella top 10 odierna: Andreas Stjernen ha confermato le ottime sensazioni mostrate tra ieri ed oggi, piazzandosi 7°, Michael Hayboeck ha trovato un primo risultato di peso (9°), che sta a dimostrare la crescita in corso dall’opening di Ruka e Vojtech Stursa si è dimostrato la più grande new entry del massimo circuito chiudendo decimo.
Vincent Descombes Sevoie (8°) e Markus Eisenbichler (7°) rimangono grandi realtà della nuova stagione. Per il primo sono arrivati solo risultati nei migliori 10 (4 su 4), mentre il tedesco rimane uno dei teutonici più in forma, oggi addirittura il migliore.
Per atleti che si sono confermati ad alti livelli, ce ne sono alcuni che sono già in parabola discendente, ovvero i veterani austriaci. Andreas Kofler ha concluso in 19^ piazza, mentre Manuel Fettner ha concluso in 23^ posizione. Evidentemente avevano una forma da paura un paio di settimane fa ed ora i fasti appaiono lontani.
Prima top 15 stagionale per Robert Johansson (14°), incredibilmente il terzo norvegese assoluto. Buone notizie per la squadra ceca, che ha messo in zona punti ben 4 atleti: oltre al già citato Stursa, hanno piazzato Jakub Janda 20°, Lukas Hlava 26° e 29° Tomas Vancura. Situazione grigia, invece, in Giappone con Noriaki Kasai addirittura fuori dai migliori 30.
Quante cose cambiano in appena 14 giorni: Peter Prevc allora perse la prima competizione stagionale per una caduta, seppur senza conseguenze fisiche, ed ora si trova a faticare ad entrare in zona punti. Nel salto, oltre al fisico è fondamentale anche l’aspetto psicologico ed ora, il detentore della sfera di cristallo, si trova a combattere un po’ con vecchi spettri di altrettanto vecchie cadute, un po’ con un fratello che è capace di infliggergli la bellezza di 95.5 punti in due salti.
Oggi Peter ha letteralmente abortito la prestazione della seconda serie, facendo un salto totalmente passivo, senza spinta e senza un’idea di come raddrizzare una prestazione pessima. Urge un rapido reset!
La classifica generale vede al comando sempre Domen Prevc, con 320 punti, che ha incrementato su Daniel Andre Tande (258) e Severin Freund (228), oggi solamente 11°. Per il campione in carica Peter Prevc il distacco comincia ad essere pesante, cioè di 214 lunghezze.
Domani è in programma una seconda competizione nell’impianto del Lysgardsbakken di Lillehammer, sperando che si disputi sempre sul trampolino grande, vento permettendo. L’inizio della gara è fissato per le 15.00.
LILLEHAMMER I – HS 138
1. PREVC Domen (SLO) 301.2
2. TANDE Daniel Andre (NOR) 290.8
3. KRAFT Stefan (AUT) 286.5
4. STOCH Kamil (POL) 277.5
5. KOT Maciej (POL) 273.6
6. STJERNEN Andreas (NOR) 267.2
7. EISENBICHLER Markus (GER) 264.1
8. DESCOMBES SEVOIE Vincent (FRA) 261.3
9. HAYBOECK Michael (AUT) 260.4
10. STURSA Vojtech (CZE) 259.8
Clicca qui per i risultati completi.
Large Hill Maschile Replaces: Nizhny Tagil Lillehammer (NOR)
Salto maschile - Lillehammer
Domen Prevc ci ha preso gusto: sua anche la prima gara di Lillehammer
Sabato 10 Dicembre 2016Salto maschile - Lillehammer
Uno straripante Kamil Stoch vince la qualificazione di Lillehammer
Venerdì 9 Dicembre 2016BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 10-40 cm |
Breuil-Cervinia | 13/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3