Il Summer Grand Prix alla volata finale. L'Italia in caccia di un pettorale extra per la Coppa del Mondo

Il Summer Grand Prix alla volata finale. L'Italia in caccia di un pettorale extra per la Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - SGP 2016

Il Summer Grand Prix alla volata finale. L'Italia in caccia di un pettorale extra per la Coppa del Mondo

L'estate è finita e siamo ormai entrati in autunno. Pertanto è prossima alla conclusione anche la stagione su plastica del salto con gli sci. Nel weekend calerà il sipario sul Summer Grand Prix e sulla Continental Cup. Diversi i verdetti da emettere, compreso uno che riguarda molto da vicino il movimento azzurro.

Per quanto riguarda l'Italia, gli occhi saranno puntati sul circuito cadetto che vivrà la sua tappa conclusiva a Klingenthal.

Sul trampolino tedesco Davide Bresadola andrà alla caccia di uno dei tre pettorali extra per il primo periodo di Coppa del Mondo, assegnati tramite la somma dei punti realizzati in Coc nelle gare già disputate di Lillehammer, Stams, Wisla e in quelle che andranno in scena nei prossimi due giorni nella località sassone.

In tal senso la Germania ha già la certezza matematica di accaparrarsi uno dei tre posti. Merito di Markus Eisenbichler, capace di realizzare ben 476 punti nelle competizioni del periodo corrente.

La lotta per le altre due quote coinvolge invece Norvegia, Slovenia e Italia. Il go-to guy azzurro è appunto il ventottenne trentino, sinora accreditato di 198 punti. Davanti a lui troviamo i norvegesi Hålvar Granerud (244) e Joachim Bjøreng (223), nonché gli sloveni Rok Justin (240) e Domen Prevc (237).

Per riuscire nell'impresa, Bresadola dovrà avere alle spalle al termine delle gare di Klingenthal entrambi gli scandinavi, oppure entrambi i rappresentanti della nazione del Monte Tricorno. Non sarà facile recuperare, ma la rimonta non appare impossibile, soprattutto perché nelle prove di Wisla il ventottenne della Val di Sole ha sonoramente battuto tutti gli avversari diretti.

Nel giro di 48 ore scopriremo il verdetto. La speranza è di non dover rimpiangere la scelta di aver preso parte alle prove di Summer Grand Prix di Chaikovsky anziché a quelle di Continental Cup di Lillehammer, andate in scena in contemporanea. Sotto questo aspetto, l'assenza dalla tappa norge rischia di essere fatale.

A Klingenthal non calerà il sipario solo sulla Coc, ma anche sul GP. La competizione conclusiva del massimo circuito estivo si terrà domenica 2 ottobre e sarà preceduta, sabato 1, da un concorso sul trampolino austriaco di Hinzenbach.

Il principale candidato alla conquista della classifica generale del Grand Prix 2016 è Maciej Kot, forte dei 380 punti accumulati tra luglio e l'inizio di agosto. Dunque il venticinquenne di Zakopane ha l'opportunità di diventare il primo polacco a mettere le mani sulla Sfera di cristallo estiva dai tempi del leggendario Adam Malysz, impostosi tre volte (2001, 2004, 2006).

La principale - per non dire unica - alternativa a Kot è rappresentata dal tedesco Andreas Wellinger, già vincitore di un GP (2013). Il ventunenne bavarese paga 95 lunghezze di ritardo dal pettorale giallo. Il teutonico comunque è un esperto di rimonte. Non va dimenticato come tre anni orsono abbia fatto propria la classifica generale recuperando ben 79 punti a Jernej Damjan in un colpo solo.

Più sfumate le chances degli altri inseguitori, leggasi Taku Takeuchi (a -114 da Kot, ma con risultati di peso ottenuti solo in prove dalla concorrenza ridotta) e Anders Fannemel, il cui ritardo (-140) presuppone la realizzazione di un miracolo per poter effettuare il sorpasso.

Fra i motivi di interesse del weekend, vi sarà il ritorno di Severin Freund, al primo appuntamento agonistico dopo l'operazione all'anca di fine aprile.

PROGRAMMA SUMMER GRAND PRIX
Sabato 1 ottobre - 12.30 Gara Hinzenbach
Domenica 2 ottobre - 15.30 Gara Klingenthal

PROGRAMMA CONTINENTAL CUP
Venerdì 30 settembre - 16.30 Gara I Klingenthal
Sabato 1 ottobre - 10.00 Gara II Klingenthal

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Cristian Zorzi lancia una Val di Fiemme ricca di eventi: Qui non sbagliano mai, è la culla dello sci nordico

Cristian Zorzi lancia una Val di Fiemme ricca di eventi: Qui non sbagliano mai, è la culla dello sci nordico

VIDEO - Il direttore Dario Puppo ha intervistato, in occasione della presentazione milanese dei grandi eventi di Fiemme World Cup (con il Tour de Ski in programma dal 3 al 5 gennaio 2025), il campione olimpico e ambassador di una terra che si avvicina ai Giochi Olimpici con un programma fittissimo. Ecco cosa ha raccontato Zorro...