Kamil Stoch vince, Noriaki Kasai scrive la storia, Morgenstern cade

Kamil Stoch vince, Noriaki Kasai scrive la storia, Morgenstern cade
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Titisee Neustadt

Kamil Stoch vince, Noriaki Kasai scrive la storia, Morgenstern cade

Proprio come avvenuto nella giornata di sabato il trampolino di Titisee-Neustadt ha regalato grandi emozioni, poiché si sono visti nuovamente svariati salti in zona punto Hs, a cui si è associata la preoccupazione per Thomas Morgenstern.

Il vincitore della competizione di ieri nella prima serie ha realizzato un salto competitivo per ripetere il successo, ma è caduto rovinosamente subito dopo aver incrociato le code. L'austriaco non è riuscito a rialzarsi ed è stato portato fuori dalla zona di atterraggio in barella.

Le prime, frammentarie, informazioni riguardo il ventisettenne di Villach sono ottimistiche, tuttavia l'atleta è stato trasportato in ospedale per eseguire gli accertamenti del caso.

Si tratta della seconda brutta caduta di un austriaco in stagione dopo quella patita da Andreas Kofler a Klingenthal. Peraltro il ventinovenne di Innsbruck ha mancato la zona punti nonostante avesse saltato molto bene nella qualificazione disputata in mattinata. Complessivamente l'Austria è la delusa di giornata poiché il migliore è stato Gregor Schlierenzauer, ottavo, il quale conferma di essere lontano dai suoi massimi livelli.

Il grande protagonista odierno è Kamil Stoch che ha ottenuto un convincente successo, il primo della stagione e l'ottavo della carriera, grazie a un salto inaugurale da incorniciare. Il polacco ha poi capitalizzato al meglio quanto fatto nella prima serie batteno di quasi 8 punti Simon Ammann. L'elvetico è apparso nuovamente brillante e ha ottenuto il podio numero 70 in Coppa del Mondo della sua carriera diventando così il settimo atleta dalla storia a toccare questa soglia.

A proposito di podio, il gradino più basso è stato occupato da Noriaki Kasai. Il giapponese diventa così il primo ultra-quarantenne a ottenere un piazzamento nella top-three nel massimo circuito del salto speciale. Per la precisione Kasai sale sul podio alla "tenera" età di 41 anni e 192 giorni. Il nipponico ha battuto di otto decimi il norvegese Anders Bardal, mentre la quinta piazza è stata occupata da un altro veterano, Janne Ahonen. In poche parole l'età media della top-five odierna è di oltre 33 anni!

In casa Italia Roberto Dellasega ha concluso quarantatreesimo, realizzando in ogni caso un salto più che dignitoso. Sebastian Colloredo è stato il primo dei "tagliati" in qualificazione dove invece Davide Bresadola è stato squalificato.

Classifica generale di Coppa del Mondo sempre più corta. Schlierenzauer comanda comanda con 298 punti contro i 256 di Freund, i 255 di Takeuchi, i 230 di Stoch, i 225 di Kasai, i 221 di Morgenstern, i 206 di Ammann e Bardal. Sostanzialmente abbiamo otto uomini (quattro dei quali con almeno una Sfera di cristallo in bacheca) nell'arco di 92 punti.

TITISEE NEUSTADT - LARGE HILL (II)
1. STOCH Kamil (POL) 300.7
2. AMMANN Simon (SUI) 292.9
3. KASAI Noriaki (JPN) 292.0
4. BARDAL Anders (NOR) 291.8
5. AHONEN Janne (FIN) 284.9
6. TAKEUCHI Taku (JPN) 282.3
7. ITO Daiki (JPN) 280.6
8. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 279.8
8. FREUND Severin (GER) 279.8
10. KOT Maciej (POL) 277.2

Clicca qui per i risultati completi.

 

La prossima settimana si gareggia a Engelberg, in Svizzera, una delle grandi classiche del salto maschile. In programma due competizioni (sabato 21 e domenica 22).

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Titisee-Neustadt (GER)

Salto maschile - Titisee Neustadt

Kamil Stoch vince, Noriaki Kasai scrive la storia, Morgenstern cade

Domenica 15 Dicembre 2013
Salto maschile - Titisee Neustadt

Thomas Morgenstern torna a vincere dopo quasi 2 anni

Sabato 14 Dicembre 2013

Ultimi in scinordico