Kraft vince la prima qualificazione della stagione, tutti gli italiani saranno in gara domenica

Kraft vince la prima qualificazione della stagione, tutti gli italiani saranno in gara domenica
Info foto

2017 MB Media

Sci NordicoSalto - Coppa del Mondo

Kraft vince la prima qualificazione della stagione, tutti gli italiani saranno in gara domenica

Il vincitore dell'ultima sfera di cristallo ha primeggiato in entrambi i salti di allenamento e nella qualificazione, realizzando la miglior misura e il miglior punteggio di giornata.

La competizione non ha regalato al caldo pubblico polacco, che ha riempito le tribune dell'impianto di Wisla, uno spettacolo indimenticabile. Il vento, che ha spirato costantemente alle spalle degli atleti, non ha infatti permesso di raggiungere grandi misure. Da segnalare anche tre cadute, causate dalla zona di atterraggio non in perfette condizioni. Colui che ha riportato maggiori conseguenze è stato il ceco Stursa, uscito sulle proprie gambe ma zoppicante. 

Tutti i 73 atleti al via hanno dovuto conquistare sul campo il biglietto di accesso alla gara di domenica. A partire da questa gara infatti, secondo quanto deciso dalla Fis, sono stati aboliti i prequalificati, ovvero i primi dieci della overall, che fino allo scorso anno avevano accesso diretto alla competizione. 

Stefan Kraft ha ripreso da dove aveva lasciato la passata stagione, cioè da leader della classifica. Il salisburghese ha superato di 1.9 punti il tedesco Stephan Leyhe e di 3 lunghezze il giapponese Junshiro Kobayashi. In generale ha destato ottima impressione la Germania che ha piazzato altri quattro atleti nella top 10. Non ha brillato il team sloveno il cui miglior atleta è stato il giovane Timi Zajc, 17°. Sono stati eliminati invece Robert Kranjec, al rientro da un grave infortunio, Jurij Tepes e Anze Lanisek. Tra coloro che non sono entrati tra i migliori 50 anche Muranka e Ziobro, seconde linee polacche e a sorpresa il nipponico Taku Takeuchi.

Hanno centrato il primo obiettivo stagionale i tre italiani in gara, tutti hanno conquistato il pass per domenica. Il migliore è stato Alex Insam con 115.5 m che ha chiuso in 38a posizione. Colloredo, dopo aver fatto fatica nei salti di allenamento, ha trovato il giusto feeling con il trampolino nel momento che più contava e ha chiuso 43°. Anche Bresadola, alla fine 47°, è entrato nei primi 50, seppur con qualche patema.

Per domani l'appuntamento è alle ore 16:00 con il Team Event, le favorite della vigilia sono la Polonia padrona di casa e, stando a quanto mostrato oggi, la Germania

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Questa mattina, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori.