La Finlandia del salto per il 2016-'17. Si riparte da (sotto)zero e da un tecnico austriaco

La Finlandia del salto per il 2016-'17. Si riparte da (sotto)zero e da un tecnico austriaco
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

La Finlandia del salto per il 2016-'17. Si riparte da (sotto)zero e da un tecnico austriaco

La federazione finlandese ha annunciato la composizione delle squadre nazionali per la stagione 2016-'17, particolarmente importante in quanto culminerà con i Mondiali di casa a Lahti.

Dopo una serie di gestioni infelici, l'ultima delle quali di Jani Klinga, il movimento suomalainen è letteralmente in macerie. In particolare l'impressione è che vi sia una concezione del salto obsoleta rispetto all'evoluzione avuta dalla disciplina nell'ultimo lustro.

Proprio per questa ragione la Finlandia, fino a pochi anni fa autentica superpotenza del settore, è oggi ridotta a Paese di terza fascia. Per risalire la china, la federazione ha deciso di seguire la tendenza di molte altre nazioni, affidandosi a un tecnico austriaco.

Il nuovo head coach è infatti Andreas Mitter che, parlando della prossima stagione, ha detto: "Dobbiamo concentrarci su due obiettivi. Il primo è rappresentato dalle gare di massimo livello, quindi Coppa del Mondo e i Mondiali di Lahti, il secondo invece è l'attività junior. È necessario applicare una nuova filosofia e creare un rinnovato spirito di squadra. Per questo avremo bisogno di tempo, dovremo lavorarci ogni giorno.

Inizieremo il Summer Grand Prix con una quota di 4 atleti, mentre avremo solo 3 posti nella prima parte della Continental Cup estiva. Questo significa poter schierare pochi uomini a livello internazionale, quindi il nostro primo obiettivo sarà quello di incrementare i contingenti".

Mitter, che avrà in Lauri Hakola il suo vice, ha deciso per questa composizione delle squadre nazionali:

SQUADRA NAZIONALE
AHONEN Janne (1977)
ASIKAINEN Lauri (1989)
LARINTO Ville (1990)
MÄÄTTÄ Jarkko (1994)
OLLI Harri (1985)

SQUADRA JUNIOR
ALAMOMMO Andreas (1998)
NOUSIAINEN Eetu (1997)
KYTÖSAHO Niko (1999)

GRUPPO CHALLENGER
AALTO Antti (1995)
KORHONEN Janne (1996)
MERILÄINÄN Eetu (1997)
OJALA Juho (1995)
TÄHKÄVUORI Frans (1992)
VALTA Ossi-Pekka (1991)
VÄNSKÄ Elias (1996)


In generale si nota un incremento dei numeri dei gruppi di lavoro. Riuscirà Mitter ad ammodernare un settore che ha perso il passo con i tempi? Di sicuro fare peggio di chi lo ha preceduto sarà impossibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Le 10 km TC di Ruka aprono la Coppa del Mondo: ecco le startlist nella giornata del ritorno di Johaug

Le 10 km TC di Ruka aprono la Coppa del Mondo: ecco le startlist nella giornata del ritorno di Johaug

La nuova stagione di CdM sarà inaugurata dalle prove distance in classico, primo atto del Ruka Nordic. Venerdì alle ore 10.00 è fissato lo start della prova femminile, con l'attesissimo ritorno della fuoriclasse scandinava. La gara maschile prenderà il via alle 12.40, dove il padrone di casa Iivo Niskanen andrà a caccia di un clamoroso poker in questa località, norge permettendo. L'Italia si affida a Chicco Pellegrino ed Elia Barp.