È stata resa pubblica la composizione delle squadre slovene di salto in vista della stagione 2016-'17. I numeri del movimento, reduce da un inverno trionfale, sono ovviamente quelli di una superpotenza.
Mercoledì 4 Maggio 2016
I saltatori sloveni hanno già cominciato la preparazione da due settimane. Non hanno ancora ripreso il lavoro sul trampolino, ma stanno svolgendo dure sessioni di pesi in palestra.
I primi salti sono programmati fra una decina di giorni, quando verranno testati nuovi materiali sul K80 di Planica.
In ogni caso sono già state definite le squadre e i gruppi di lavoro dei vari atleti. Ecco quanto deciso dallo staff tecnico:
SQUADRA A (ALL. GORAN JANUS) DAMJAN Jernej (1983) DEZMAN Nejc (1992) HVALA Jaka (1993) KRANJEC Robert (1981) LANISEZ Anze (1996) PREVC Domen (1999) ° PREVC Peter (1992) SEMENIC Anze (1993) SINKOVEC Jure (1985) * TEPES Jurij (1989)
SQUADRA B (ALL. IGOR MEDVED) JUSTIN Rok (1993) MODIC Andraz (1996) NAGLIC Tomaz (1989) POGRAJC Andraz (1991) PREVC Cene (1996) ^ PRISLIC Ernest (1993) PUNGERTAR Matjaz (1990) ZUPANCIC Miran (1989)
° Inserito in squadra A, ma si allenerà con i tecnici della sua scuola superiore * Inserito in squadra A, ma si allenerà con la squadra B ^ Inserito in squadra B, ma si allenerà con la squadra A
Dunque la squadra A rimane a 10 elementi, ma con tre cambi. Anze Lanisek, Domen Prevc e Anze Semenic sono stati promossi e prendono il posto di Rok Justin, Tomaz Naglic e Matjaz Pungertar.
Questi ultimi sono tutti stati inseriti in squadra B, a sua volta sempre composta da 8 uomini. Tuttavia oltre ai tre avvicendamenti citati, vengono inseriti nel secondo gruppo anche Andraz Modic e Ernest Prislic. "Tagliati" invece Robert Hrgota e Mitja Meznar.
Vanno però fatti dei distinguo. DomenPrevc è inserito in squadra A, ma si allenerà con il team della sua scuola superiore (il ginnasio France Preseren). Allo stesso modo, Jure Sinkovec - pur inserito in squadra A - sarà seguito da Igor Medved. Viceversa Cene Prevc, seppur appartenente al team B, svolgerà la preparazione sotto la direzione di Goran Janus.
Tutti gli atleti sono in salute, eccezion fatta per Nejc Dezman, reduce da un intervento per risolvere un'ernia del disco.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3