Salto con gli sci: la sfida per la Coppa del Mondo è già stellare, il primo round va a Karl Geiger

Salto con gli sci: la sfida per la Coppa del Mondo è già stellare, il primo round va a Karl Geiger
Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: la sfida per la Coppa del Mondo è già stellare, il primo round va a Karl Geiger

Nella gara inaugurale della Coppa del Mondo 2021/22 di salto con gli sci maschile trionfa il tedesco Geiger, al decimo successo in carriera nel massimo circuito. Piazza d'onore per Ryoyu Kobayashi, terzo invece il detentore della sfera di cristallo Granerud. La sfida è già infuocata e tra i tre potrebbe inserirsi anche Kamil Stoch, in rimonta dalla 20a alla 5a piazza. Podio sfiorato per Naoki Nakamura, al miglior risultato in carriera.

Sin dalla prima serie il livello è stato molto alto, soprattutto tra i big. Tra le folate di vento frontale che hanno reso imprevedibile il trampolino russo, sono emersi infatti prepotentemente Halvor Egner Granerud, Karl Geiger e Ryoyu Kobayashi. Il norvegese è arrivato a 133 m, precedendo di 0.7 punti il tedesco, autore della miglior misura con 134.5 m. Ha dovuto invece affrontare condizioni ventose meno favorevoli il nipponico, 3° a 5.9 pti dalla vetta. Sfortunato anche il quarto atteso protagonista, soprattutto dopo la qualificazione di ieri, Kamil Stoch, solo 20°. Alle spalle dei primi tre si sono attestati Robert Johansson 4°, Daniel Huber 5° e il sorprendente Naoki Nakamura 6°, tutti con salti oltre i 130 m. Prima serie che ha detto male alla Polonia; non hanno infatti passato il taglio Zyla 32°, Wolny 45° e Stekala 48°. Tra gli eliminati di peso anche Wellinger  e Aschenwald.

Nella seconda serie il vento è leggermente calato. Con condizioni più eque Stoch è tornato a fare la differenza, dimostrando che lo stato di forma è ottimo, e ha rimontato dalla 20a alla 5a piazza. I primi tre si sono ripetuti su livelli di eccellenza, accendendo una sfida stellare, che potrebbe proseguire anche per il resto della stagione. Ad uscirne vincitore alla fine è stato Geiger, capace di arrivare nuovamente vicino al punto HS (fissato a 134 m). Il tedesco ha così preceduto di quasi 9 pti Ryoyu Kobayashi, conquistando il decimo successo in Coppa del Mondo. Piazza d’onore per il nipponico (arrivato a 131 m), al 35° podio nel massimo circuito, che ha battuto di quattro lunghezze Halvor Egner Granerud. Il norvegese, detentore della sfera di cristallo e dominatore della scorsa stagione, ha pagato dazio nel secondo salto (125 m), chiudendo a 12.7 pti dal vincitore.

Si è confermato dopo un ottimo primo salto anche Naoki Nakamura, 4° a fine gara. Il giapponese ha così ottenuto il miglior risultato in carriera e ha preceduto Kamil Stoch 5°, Markus Eisenbichler 6°, gli sloveni Lanisek e Cene Prevc 7° e 8°, Robert Johansson 9° e Yukiya Sato 10°. Giornata trionfale per il Giappone con ben tre atleti in top 10 e Junshiro Kobayashi 11°. 

Dodicesimo invece Manuel Fettner, il migliore tra gli austriaci. Giornata negativa per i biancorossi che, dopo aver perso Stefan Kraft nella qualificazione di ieri, sono stati sfortunati con il vento nella seconda serie. Soprattutto Daniel Huber e Jan Hoerl, ben piazzati al termine del primo round, hanno trovato vento alle spalle e sono scivolati rispettivamente in 17a e 23a piazza. Tra i polacchi non ha brillato Dawid Kubacki, solo 13°, mentre va rimarcato il 24° posto di Daniel Andre Tande, al rientro in gara dopo il terribile incidente di Planica del marzo scorso.

Domani appuntamento per Gara 2, con la prima serie in programma alle 16:00 ora italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Large Hill Maschile Nizhny Tagil (RUS)

Coppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: la prima qualificazione della stagione è di Kamil Stoch

Venerdì 19 Novembre 2021

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.