Severin Freund domina anche a Lahti. Prevc e Stoch divisi da 7 punti!

Severin Freund domina anche a Lahti. Prevc e Stoch divisi da 7 punti!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Lahti

Severin Freund domina anche a Lahti. Prevc e Stoch divisi da 7 punti!

Severin Freund si trova attualmente in uno stato di forma strepitoso. Dopo aver polverizzato la concorrenza mercoledì a Falun, oggi a Lahti il tedesco ha nuovamente primeggiato realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie di gara.

Il venticinquenne teutonico non ha avuto rivali e ha ottenuto la terza vittoria stagionale, la settima assoluta, con un margine di 11 punti su Stefan Kraft.

L'austriaco, già quinto a Falun, ha confermato di essere in grande spolvero e ha ottenuto il miglior risultato della carriera grazie a uno spettacolare secondo salto (134 metri, 4 oltre l'Hs) che gli ha permesso di conquistare la piazza d'onore risalendo dalla nona di metà gara.

Il podio è stato completato da Kamil Stoch, il quale ha a sua volta recuperato tre posizioni rispetto alla prima serie. Il polacco ha ottenuto però un risultato pesantissimo nell'economia della lotta per la Sfera di cristallo superando per soli due decimi di punto Peter Prevc, quarto.

Lo sloveno resta pettorale giallo con 1038 punti, ma vede Stoch avvicinarsi a 1031. Freund dal canto suo si è portato al terzo posto con 827 superando Noriaki Kasai, fermo a 806. Il veterano giapponese, seppur iscritto alla gara, non si è presentato in stanga di partenza. Non vi sono notizie ufficiali al riguardo, ma evidentemente i postumi dei dolori al ginocchio dopo la prova di Falun hanno impedito al veterano di gareggiare oggi.

Complessivamente ottima la prova di squadra dell'Austria. Oltre a Kraft secondo il team diretto da Alexander Pointner ha piazzato Thomas Diethart in sesta posizione, Michael Hayböck in settima e Gregor Schlierenzauer in ottava. Quest'ultimo era addirittura secondo a metà competizione, ma non è riuscito a gestire il vento sfavorevole in occasione del suo secondo salto chiudendo appena davanti ad Anders Bardal. Molto bene anche il finlandese Anssi Koivuranta, quinto.

L'unico azzurro iscritto alla competizione, Sebastian Colloredo, ha concluso quarantesimo. Federico Cecon invece non ha superato la qualificazione.

LAHTI - LARGE HILL (I)
1. FREUND Severin (GER) 276.6
2. KRAFT Stefan (AUT) 265.6
3. STOCH Kamil (POL) 259.8
4. PREVC Peter (SLO) 259.6
5. KOIVURANTA Anssi (FIN) 259.0
6. DIETHART Thomas (AUT) 254.3
7. HAYBÖCK Michael (AUT) 252.9
8. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 251.8
9. BARDAL Anders (NOR) 251.7
10. DESCHWANDEN Gregor (SUI) 242.9

Clicca qui per i risultati completi.

Domani si disputa una prova a squadre fine a sè stessa. Domenica invece alle ore 14.00 una nuova competizione individuale dove Stoch e Prevc rinnoveranno il loro duello.

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Replaces: Kuusamo, 30.11.14 Lahti (FIN)

Salto maschile - Lahti

Severin Freund domina anche a Lahti. Prevc e Stoch divisi da 7 punti!

Venerdì 28 Febbraio 2014
Salto maschile - Kuusamo 2013

Il vento non concede tregua, cancellata la seconda gara di Kuusamo

Sabato 30 Novembre 2013

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.