Thomas Diethart trionfa e prende la testa della Vierschanzentournee

Thomas Diethart trionfa e prende la testa della Vierschanzentournee
Info foto

Getty Images

Salto maschile - 62° Tournèe dei 4 Trampolini

Thomas Diethart trionfa e prende la testa della Vierschanzentournee

Le condizioni meteo ideali hanno permesso di assistere a un grande spettacolo sul Große Olympiaschanze di Garmisch-Partenkirchen, seconda tappa della 62^ Vierschanzentournee. Senza i capricci del vento a rimescolare le carte, la vittoria è andata come da pronostico a Thomas Diethart, favorito della vigilia.

L'austriaco ha dimostrato durante tutti i salti degli ultimi giorni di essere superiore rispetto alla concorrenza, confermandosi anche in occasione della gara, vinta in maniera imperiosa. Il ventunenne di Hinzenbach ha realizzato il miglior punteggio in entrambe le serie conquistando di conseguenza la prima vittoria in Coppa del Mondo della carriera.

L'Austria ha realizzato doppietta poichè Thomas Morgenstern ha dato prova di essersi completamente ripreso dalla caduta di Titisee-Neustadt. Il ventisettenne di Villach, ha realizzato due salti ottimi (seppur con una sbavatura sul telemark in occasione del secondo), ma nulla ha potuto contro il più giovane connazionale al quale ha ceduto 11 punti.

Terza posizione, ma a ben 17.6 lunghezze di ritardo, per Simon Ammann. Lo svizzero, quest'oggi non certo fortunato con il vento nella prima serie, ha preceduto il norvegese Anders Fannemel, riscattatosi dopo la mancata qualificazione di Oberstdorf, e il tedesco Andreas Wellinger, che ha quindi prontamente risposto con i fatti alle pesanti critiche ricevute per bocca di Sven Hannawald nei giorni scorsi.

Ennesimo piazzamento nella top-six per l'eterno Noriaki Kasai, capace di superare Kamil Stoch e Gregor Schlierenzauer. Il polacco, come a Oberstdorf, è mancato alla voce continuità (abbasta bene nella prima serie, male nella seconda), mentre viceversa l'austriaco è costantemente opaco rispetto agli standard a cui ci ha abituati.

Le sorprese odierne sono Richard Freitag, ripresosi dopo le grosse difficoltà degli ultimi giorni, e Anssi Koivuranta. Il tedesco si è piazzato nono e il finlandese ha raccolto un ottimo decimo posto.

Invece la poco ambita palma di delusione di giornata va equamente spartita tra Anders Bardal e Peter Prevc, piaciuti oltremodo a Oberstdorf. Ambedue hanno pagato un pessimo primo salto e hanno concluso rispettivamente tredicesimo e diciottesimo. In particolare per il norvegese è il peggior risultato stagionale (non era mai uscito dai primi dieci) e solamente la seconda competizione da inizio inverno conclusa fuori dalla top-five.

GARMISCH - LARGE HILL
1. DIETHART Thomas (AUT) 296.1
2. MORGENSTERN Thomas (AUT) 285.1
3. AMMANN Simon (SUI) 278.5
4. FANNEMEL Anders (NOR) 275.7
5. WELLINGER Andreas (GER) 267.2
6. KASAI Noriaki (JPN) 265.3
7. STOCH Kamil (POL) 264.9
8. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 264.8
9. FREITAG Richard (GER) 264.2
10. KOIVURANTA Anssi (FIN) 263.9

Clicca qui per i risultati completi.

 

Per quanto riguarda la classifica generale della Tournée, la situazione evolve come segue:

CLASSIFICA PARZIALE TOURNEE (2 TAPPE DI 4)
1. DIETHART Thomas (AUT) 593.4
2. MORGENSTERN Thomas (AUT) 581.9
3. AMMANN Simon (SUI) 580.4
4. KASAI Noriaki (JPN) 559.8
5. BARDAL Anders (NOR) 558.5
6. PREVC Peter (SLO) 554.4
7. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 546.4
8. HAYBÖCK Michael (AUT) 537.8
9. STOCH Kamil (POL) 536.9
10. TAKEUCHI Taku (JPN) 530.9

Dunque al giro di boa della manifestazione Diethart ha preso il comando, e con un certo margine. Il grande quesito attorno a lui riguarda la tenuta mentale poichè si tratta di un atleta che a inizio stagione non era neppure tra i primi 8 della squadra austriaca, e invece ora si trova improvvisamente al centro dell'attenzione planetaria.

Morgenstern e Ammann, viceversa saltatori navigati e abituati alla luce dei riflettori, sono staccati ma ancora pienamente in corsa per il successo finale. A meno di clamorosi sconvolgimenti sembrano invece evaporate le velleità di Bardal, Prevc, Schlierenzauer e Stoch.

La graduatoria assoluta di Coppa del Mondo si è riaccorciata nuovamente. Stoch ha difeso il pettorale giallo con 466 punti. Tuttavia Schlierenzauer ha riguardagnato la seconda piazza con 413, mentre Bardal è terzo con 411. Ammann, quarto, si è portato a 62 lunghezze dal leader con Morgenstern quinto a quota -120. 

Domani non si salta, ma ci si trasferisce a Innsbruck. Salto di qualificazione il 3 gennaio, mentre la gara si disputerà il 4. Entrambe le competizioni sono previste alle ore 14.00.

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Four Hills Tournament Garmisch-Partenkirchen (GER)

Salto maschile - 62° Tournèe dei 4 Trampolini

Thomas Diethart trionfa e prende la testa della Vierschanzentournee

Mercoledì 1 Gennaio 2014
Salto maschile - 62° Tournèe dei 4 Trampolini

Thomas Diethart vince la qualificazione di Garmisch [All'interno gli Head-to-head]

Martedì 31 Dicembre 2013
Salto maschile - 62° Tournèe dei 4 Trampolini

Gregor Schlierenzauer riuscirà a eguagliare Jens Weißflog? [Presentazione Garmisch]

Lunedì 30 Dicembre 2013
Salto maschile - 62° Tournèe dei 4 Trampolini

Gregor Schlierenzauer cerca un tris storico [Presentazione Tournée 4 trampolini]

Venerdì 27 Dicembre 2013

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.