Insam pronto al week-end chiave di Hinzenbach: Kraft torna ed è la vera insidia per la vittoria del Grand Prix

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2024

Insam pronto al week-end chiave di Hinzenbach: Kraft torna ed è la vera insidia per la vittoria del Grand Prix

Sabato e domenica le due gare austriache, con l'azzurro in vetta alla classifica del circuito estivo come Lara Malsiner, che si giocherà tutto direttamente a Klingenthal la settimana successiva, in quella femminile.

Sarà il week-end chiave, per provare a difendere una leadership storica, dopo aver trovato una grande continuità di risultati compreso l'ultimo podio di Rasnov.

Alex Insam comanda il Grand Prix 2024 e sogna il trionfo finale che sarebbe storia per il salto con gli sci azzurro, ma l'altoatesino dovrà difendere soprattutto da un fuoriclasse assoluto qual è Stefan Kraft, che torna della partita nelle due gare di casa previste sul trampolino di Hinzenbach, sabato (ore 15.00, con la qualificazione poco prima) e domenica (la gara scatterà alle 14.00), prima di chiudere la rassegna estiva la settimana successiva a Klingenthal con un solo appuntamento (sabato 5 ottobre) e la gara mista a squadre di domenica 6.

Insam guida con 273 punti, 10 in più rispetto al polacco Pawel Wasek che ha vinto entrambe le sfide in Romania, con Lindvik (che non ci sarà neppure a Hinzenbach) e Kraft a -73, avendo vinto le uniche prove disputate nell'opening di Courchevel e che nel week-end risulterà il chiaro favorito.

Situazione tutta nelle mani di Lara Malsiner quella in ambito femminile, con la gardenese reduce dal doppio trionfo di Rasnov che ha 238 pt, quando manca appunto solo la gara di Klingenthal, contro i 196 di Annika Sieff e i 194 della slovena Ema Klinec.

Austria saranno presenti, oltre a Insam, Andrea Campregher e Francesco Cecon, ricordando che i punti del Grand Prix servono al fine dei conteggi dei posti per nazione che prenderanno parte alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne. Stagione finita per Nicole Monsorno, operata alla spalla.