Jan Hoerl sbanca Innsbruck, gara lotteria che premia anche Kobayashi, è sorpasso in classifica nella Tournée

Jan Hoerl sbanca Innsbruck, gara lotteria che premia anche Kobayashi, è sorpasso in classifica nella Tournée
Sci NordicoTournée dei quattro trampolini

Jan Hoerl sbanca Innsbruck, gara lotteria che premia anche Kobayashi, è sorpasso in classifica nella Tournée

Una gara interminabile, condizionata dal vento, anche spettacolare, che alla fine ha premiato Jan Hoerl, superlativo nella prima serie. L'austriaco ha preceduto un sontuoso Kobayashi, che supera Andreas Wellinger nella classifica della Tourné dei quattro trampolini. Terza piazza per Michael Hayboeck, sesto Kraft che abbandona ogni sogno di vittoria finale. In casa Italia bene Bresadola in zona punti, squalificato invece Alex Insam.

Terza tappa della Tournée dei quattro trampolini segnata dal vento, che è stato un fattore determinante in entrambe le serie. Ne è uscita una gara lunghissima, con numerosi cambi di stanga di partenza, che alla fine ha premiato due atleti. In primis Jan Hoerl, vincitore con ampio margine. L'austriaco con un primo salto eccezionale ha guadagnato quasi dieci punti sugli avversari, gestendo poi al meglio nell'atto decisivo. Seconda vittoria in CdM in carriera per lui che ha preceduto Ryoyu Kobayashi. 

Il nipponico esce con il vento in poppa da Innsbrcuk e da leader della classifica della Tournée dei quattro trampolini. Dopo un ottimo primo salto, il "concorde" ha piazzato la stoccata decisiva nella seconda serie, precedendo alla fine Wellinger (5°) di 6,7 pti. I due arrivano quindi a Bischofshofen vicinissimi, separati tra loro solo 4,9 pti a favore di Kobayashi e con motivazioni a mille: il giapponese per conquistare la sua terza aquila d'oro della carriera, Wellinger per riportarla invece in Germania dopo oltre vent'anni.

Terza piazza di giornata per Michael Hayboeck, che grazie a un salto di 135.5 m, ben oltre il punto HS, ha stampato di 8 decimi un soprendente Lovro Kos, alla fine 4°. Alle spalle di Wellinger 5° si è invece attestato Stefan Kraft, ormai fuori dalla lotta per la vittoria finale. Settimo Lanisek che ha preceduto gli austriaci Tschofenig e Aigner e Timi Zajc 10°. Top 10 sfiorata da un buon Kamil Stoch, in grande rimonta nella seconda serie. 

La Polonia ha sognato il primo podio stagionale con Zyla, 4° a metà gara, scivolato poi in 14a piazza nel secondo salto, alle spalle anche di Ren Nikaido e di Stephan Embacher, diciassettenne austriaco che all'esordio assoluto in Coppa del Mondo ha saputo cogliere subito una fantastica top 15.

Buona gara in casa Italia, nonostante condizioni non semplici, per Giovanni Bresadola alla fine 28°. Positiva anche la prestazione di Insam che aveva vinto il suo testa a testa nella prima serie, salvo poi essere squalificato per tuta irregolare. Sono finiti invece nelle retrovie Andrea Campregher e Francesco Cecon.

Dopo un giorno di riposo e trasferimento la Tournée tornerà in scena venerdì 05 gennaio alle 16:30 per la qualificazione alla gara di Bischofshofen, che si disputerà invece sabato 06 allo stesso orario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in scinordico