Nika Prevc e un bis da sogno a Garmisch-Partenkirchen per ipotecare il "Two Nights Tour" 2024/25, 26a Sieff

Salto con gli sci: Nika Prevc si prende la rivincita a Ljubno, Sieff 16a guida quattro azzurre in zona punti
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto con gli sci

Nika Prevc e un bis da sogno a Garmisch-Partenkirchen per ipotecare il "Two Nights Tour" 2024/25, 26a Sieff

La slovena, come da pronostico della vigilia, trionfa sul "Große Olympiaschanze" replicando il successo dello scorso anno, quando poi riuscì a conquistare, difendendosi ad Oberstdorf, la vittoria finale del "Two Nights Tour", ipotecato anche in questa edizione. 26a Annika Sieff, unica azzurra al via, che è stata battuta nello scontro diretto da Eirin Maria Kvandal e non ha avuto accesso alla serie decisiva. Domani il gran finale ad Oberstdorf con qualificazione e gara.

Il doppio appuntamento sui trampolini tedeschi della Tournée per il salto con gli sci femminile, denominato dallo scorso anno "Two Nights tour", in attesa di vedere le ragazze impegnate anche nei templi austriaci di Innsbruck e Bischofshofen, si è aperto con il successo di Nika Prevc. Così come lo scorso anno, la giovane slovena ha dettato legge sul "Große Olympiaschanze" di Garmisch-Partenkirchen, ipotecando il successo finale, già conquistato nella passata stagione. Domani, con l'inizio del nuovo anno, la resa dei conti, con la qualificazione ad Oberstdorf alle 14.45 e la gara a partire dalle 16.15.

Alla gara odierna hanno preso parte le migliori trenta della qualificazione e la prima serie è andata in scena utilizzando, come avviene nelle tappe della Tournée dei quattro trampolini, il "ko system", seppure in una versione ridotta. Alla serie decisiva sono infatti state ammesse le quindici vincitrici degli scontri diretti, più le migliori cinque perdenti. Annika Sieff, unica azzurra in gara, ha perso il testa a testa con Eirin Maria Kvandal e ha chiuso 26a. 

Davanti Nika Prevc ha messo le cose in chiaro sin dal primo salto, confermando il pronostico della vigilia e ribadendo la propria superiorità su questo trampolino. Nella seconda serie si è poi confermata una spanna sopra le avversarie, conquistando così il successo n° 10 in carriera in Coppa del Mondo. Non è stata da meno la norvegese Kvandal, che come nella passata edizione, ha chiuso in piazza d'onore. Già seconda a metà gara, nell'atto decisivo ha provato a insidiare la rivale slovena, finendo però a 7.2 pti. Molto più distanti tutte le altre, a partire da Eva Pinkelnig, che con una bella rimonta ha chiuso terza a 16.5 pti, conquistando il primo podio stagionale. 

Tedesche ai piedi del podio, con Reisch, grande sorpresa di giornata e al miglior risultato in carriera, 4a a 26.7 pti davanti a Schmid, che ha ceduto qualche punto in classifica di CdM a Prevc ma ha mantenuto il pettorale giallo. Sesta la norvegese Bjoerseth, che ha preceduto Lisa Eder 7a, la vincitrice della qualificazione di ieri Selina Freitag 8a, l'austriaca Seifriedsberger 9a e Anna Odine Stroem 10a. 

RISULTATO LH FEMMINILE GARMISCH-PARTENKIRCHEN:

1. PREVC Nika (SLO) 275.8
2. KVANDAL Eirin Maria (NOR) -7.2
3. PINKELNIG Eva (AUT) -16.5
4. REISCH Agnes (GER) -26.7
5. SCHMID Katharina (GER) -27.4
6. BJOERSETH Thea Minian (NOR) -29.0
7. EDER Lisa (AUT) -29.2
8. FREITAG Selina (GER) -29.8
9. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) -34.6
10. STROEM Anna Odine (NOR) -36.7

26. SIEFF Annika (ITA)

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO FEMMINILE (6/25)

1° SCHMID Katharina (GER) 505 pt2° PREVC Nika (SLO) 429 EDER Lisa (AUT) 266 FREITAG Selina (GER) 258 pt KVANDAL Eirin Maria (NOR) 24621° MALSINER Lara (ITA) 72, 24° SIEFF Annika (ITA) 48, 40° AMBROSI Martina (ITA) 3.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo per il poker nello skiathlon a Lago di Tesero, mentre la sfida Slind vs Johaug entra nel vivo: le startlist

Klaebo per il poker nello skiathlon a Lago di Tesero, mentre la sfida Slind vs Johaug entra nel vivo: le startlist

La seconda giornata di gare in Val di Fiemme vede in programma le prove skiathlon sui 20 km, con alcune salite inedite sul tracciato di Lago di Tesero per un grande sabato al Tour de Ski. Alle 11.00 al via la gara maschile con Johannes Klaebo a caccia della quarta gemma in questa rassegna; in casa Italia Pellegrino punta a replicare la buona prova odierna. Sono competitivo su questo tracciato. La sfida norvegese tra Astrid Slind e Therese Johaug scatterà alle 15.30, con le due veterane scandinave che si giocano il titolo.