Salto con gli sci: Pius Paschke doma la corazzata austriaca, è dominio a Wisla

Salto con gli sci: Pius Paschke doma la corazzata austriaca, è dominio a Wisla
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoCoppa del mondo

Salto con gli sci: Pius Paschke doma la corazzata austriaca, è dominio a Wisla

Pius Paschke cala il tris stagionale. Una vittoria da dominatore in gara-2 a Wisla (Pol), realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie. Battuti gli austriaci, nell'ordine Jan Hoerl secondo, Stefan Kraft terzo e Daniel Tschofenig, quarto dopo il successo in gara-1. In ripresa Alex Insam, alla miglior gara stagionale chiusa al 37° posto.

Dopo Lillehammer e Ruka il veterano tedesco, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, cala il tris a Wisla. Una vittoria per tappa, con altri due podi all'attivo, per legittimare il pettorale giallo e lo status di miglior saltatore del momento. E' lui il più forte: primo in qualificazione e poi dominatore di entrambe le serie di gara. 

Paschke ha così domato la corazzata austriaca, lasciando il primo degli avversari, Jan Hoerl, a 8.5 pti, e Stefan Kraft a 12.5 pti. Il salisburghese, secondo a metà gara, è poi scivolato sul gradino più basso del podio con un salto non eccezionale di 129 m, contenendo però il tentativo di rimonta di Tschofenig. 

Austria quindi due volte sul podio e al quarto posto con il vincitore di gara-1. Quinto un ottimo Timi Zajc, solido in entrambe le serie e capace di precedere Ren Nikaido 6°, Andreas Wellinger 7° e il norvegese Sundal, 8° dopo una bella rimonta nell'atto decisivo. Lo scandinavo ha chiuso ex aequo con Deschwanden, mentre Lindvik 10° ha completato la top10. 

Vede la luce in fondo al tunnel Alex Insam, fino ad ora autore di un inizio di stagione al di sotto delle attese. Il gardenese ha superato brillantemente la qualificazione e si è ben comportato nella prima serie, chiudendo al 37° posto, senza dubbio la miglior gara dell'anno. 

Quando agli archivi sono già andate sei gare di Coppa del Mondo, Pius Paschke guida la classifica generale con 476 pti e un margine di 96 lunghezze su Daniel Tschofenig. I rivali del tedesco battono tutti bandiera austriaca, in terza piazza troviamo infatti Jan Hoerl (366), in quarta Stefan Kraft (336). La prossima settimana la CdM farà tappa a Titisee-Neustadt (Ger) dove sono in programma una prova a coppie nella giornata di venerdì 13 e due gare individuali su Large Hill tra sabato 14 e domenica 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Large Hill Maschile Wisla (POL)

Ultimi in scinordico

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne. Stagione finita per Nicole Monsorno, operata alla spalla.