Gioco, partita, incontro per il fenomeno giapponese, che trionfa a Garmisch-Partenkirchen, allunga nella classifica della Tournée e si prende il pettorale giallo di leader della generale. Beffato per due decimi uno straripante Markus Eisenbichler, che si deve accontentare della piazza d'onore. Terzo Lovro Kos, al primo podio in carriera, quarto Lindvik, che balza al secondo posto nella corsa all'aquila d'oro. Perde invece terreno Karl Geiger.
Il 2022 inizia con il botto, soprattutto per Ryoyu Kobayashi, che trionfa per la seconda volta in carriera a Garmisch e si prende tutto. Il "concorde" giapponese allunga infatti nella classifica della Tournée dei quattro trampolini, dove ora ha un margine di oltre tredici lunghezze nei confronti di Marius Lindvik, e strappa il pettorale giallo di leader di Coppa dalle spalle di Karl Geiger.
Il bavarese è il grande deluso di giornata, conclusa al 7° posto a 26 pti dal rivale. Un distacco pesante, che rischia di compromettere la corsa alla vittoria finale del tedesco. Ma la Germania può sorridere grazie a un super Markus Eisenbichler, eccezionale in entrambe le serie e alla fine secondo a soli 2 decimi da Kobayashi.
Il nipponico nella prima serie è arrivato a 143 m, superando il punto HS, e staccando di 3 lunghezze Eisenbichler, che però si è rifatto nel secondo atto: 143.5 m, record del trampolino sfiorato, ma valutazioni stilistiche basse. Con Kobayashi in stanga di partenza, la direzione di gara decide di abbassare, il "concorde" fa il suo e appoggia un buon telemark a 135.5 m. Gioco, partita, incontro e arrivederci a Innsbruck. Quinta vittoria stagionale per Kobayashi, 24a in carriera in Coppa del Mondo e 7a di tappa nella Tournée: una pietra miliare che gli permette di raggiungere Kamil Stoch, anch'egli con 7 successi in questa competizione. Terza piazza per un ottimo Lovro Kos, che batte Lindvik e conquista il primo podio in carriera in Coppa del Mondo.
Quinta piazza per il migliore degli austriaci Jan Hoerl, che ha preceduto Yukiya Sato 6° e Karl Geiger 7°. Ha chiuso invece 8° Halvor Egner Granerud, attardato dopo la prima serie, ma capace di rimontare 14 posizioni nella seconda. Il norvegese è ora quinto nella classifica della Tournèe, alle spalle di Lindvik (2°), Kos (3°) e Eisenbichler (4°), che è al momento il tedesco più quotato verso le due tappe austriache. Hanno completato la top 10 Timi Zajc e Stephan Leyhe.
Ha perso terreno anche Robert Johansson, alla fine 13° e battuto anche da Zyla 11° e Peier 12°. Non aveva superato il taglio della prima serie Kamil Stoch, così come Giovanni Bresadola, alla fine 48°.
Domani giorno di riposo e poi tutti a Innsbruck, sede della terza tappa della Tournée dei quattro trampolini, dove lunedì è in programma la qualificazione e martedì la gara.
Large Hill Maschile Garmisch-Partenkirchen (GER)
Tournée dei quattro trampolini
Tournée dei quattro trampolini: l'albo d'oro. Kobayashi succede a Stoch e sale a due vittorie
Giovedì 6 Gennaio 2022Tournée dei quattro trampolini
Sabato 1 Gennaio 2022Salto Maschile
Tournée dei quattro trampolini LIVE: è tutto pronto a Garmisch per la classica di inizio anno
Sabato 1 Gennaio 2022Salto Maschile
Venerdì 31 Dicembre 2021Ultimi in scinordico
Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto
In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.
39