Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi più forte del vento, a Lahti è trionfo del "concorde" davanti a Kraft

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi più forte del vento, a Lahti è trionfo del 'concorde' davanti a Kraft
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi più forte del vento, a Lahti è trionfo del "concorde" davanti a Kraft

Una gara tormentata dal vento, con una prima serie lunghissima che ha portato la direzione gara a interrompere tutto dopo metà gara, cancellando il secondo atto. Vittoria a un super "concorde" che vola lontanissimo, precedendo il favorito della vigilia Stefan Kraft, con Geiger sul gradino più basso del podio e Granerud addirittura fuori dalla zona punti.

Il forte vento trasversale ha complicato la giornata a saltatori e direzione gara. Ne è uscita una prima serie lunghissima con numerose pause in attesa della finestra buona e una gara ai limiti della regolarità, interrotta al termine del primo atto. Alla fine a Lahti (Fin) la spunta un super Ryoyu Kobayashi che nella bufera vola lontanissimo, ben oltre il punto HS, a 136.5 m, verso la terza vittoria stagionale e la numero 30 in carriera in Coppa del Mondo. 

Battuto Stefan Kraft, il favorito della vigilia nella "sua" Lahti, di 4.1 pti, con Geiger che torna sul podio con un salto di ben 133 m, precedendo Daniel Tschofenig 4° e Anze Lanisek 5°. Una classifica dunque di tutto rispetto nonostante la gara "lotteria" che ha visto chiudere Hayboeck in sesta piazza davanti a Zajc, mentre le sorprese sono arrivate da Kos 8° e Sundal 10°, tra i quali si è inserito Forfang. 

Buona prova dei giovani polaccchi Habdas e Wasek, bravi nel sfruttare condizioni favorevoli e chiudere a ridosso della top 10 in 11a e 12a piazza, ma possono gioire anche Eetu Nousiainen 16° e il sempre più sorprendente elvetico Remo Imhof 17°. Gara da dimenticare invece per Granerud, che ha provato il tutto per tutto con l'abbassamento della stanga di partenza ma ha chiuso nettamente fuori dalla zona punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

L'austriaco è perfetto nella seconda serie e si prende in rimonta la prima gara di Engelberg a spese del connazionale Tschofenig, leader a metà gara e alla fine secondo, per una doppietta tutta austriaca, con Gregor Deschwanden terzo, a podio davanti al pubblico di casa. Nella gara femminile disputata in mattinata è tornata al successo Nika Prevc, che ha preceduto la leader di CdM Katharina Schmid e la norvegese Thea Minyan Bjoerseth, al primo podio in carriera. Zona punti per le tre azzurre al via, tutte tra la 20a e la 30a piazza.