Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi più forte del vento, a Lahti è trionfo del "concorde" davanti a Kraft

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi più forte del vento, a Lahti è trionfo del 'concorde' davanti a Kraft
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi più forte del vento, a Lahti è trionfo del "concorde" davanti a Kraft

Una gara tormentata dal vento, con una prima serie lunghissima che ha portato la direzione gara a interrompere tutto dopo metà gara, cancellando il secondo atto. Vittoria a un super "concorde" che vola lontanissimo, precedendo il favorito della vigilia Stefan Kraft, con Geiger sul gradino più basso del podio e Granerud addirittura fuori dalla zona punti.

Il forte vento trasversale ha complicato la giornata a saltatori e direzione gara. Ne è uscita una prima serie lunghissima con numerose pause in attesa della finestra buona e una gara ai limiti della regolarità, interrotta al termine del primo atto. Alla fine a Lahti (Fin) la spunta un super Ryoyu Kobayashi che nella bufera vola lontanissimo, ben oltre il punto HS, a 136.5 m, verso la terza vittoria stagionale e la numero 30 in carriera in Coppa del Mondo. 

Battuto Stefan Kraft, il favorito della vigilia nella "sua" Lahti, di 4.1 pti, con Geiger che torna sul podio con un salto di ben 133 m, precedendo Daniel Tschofenig 4° e Anze Lanisek 5°. Una classifica dunque di tutto rispetto nonostante la gara "lotteria" che ha visto chiudere Hayboeck in sesta piazza davanti a Zajc, mentre le sorprese sono arrivate da Kos 8° e Sundal 10°, tra i quali si è inserito Forfang. 

Buona prova dei giovani polaccchi Habdas e Wasek, bravi nel sfruttare condizioni favorevoli e chiudere a ridosso della top 10 in 11a e 12a piazza, ma possono gioire anche Eetu Nousiainen 16° e il sempre più sorprendente elvetico Remo Imhof 17°. Gara da dimenticare invece per Granerud, che ha provato il tutto per tutto con l'abbassamento della stanga di partenza ma ha chiuso nettamente fuori dalla zona punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Grande soddisfazione per Sestriere: dopo il ritorno in CdM, ecco l'ingresso nel Club 5 degli organizzatori storici

Grande soddisfazione per Sestriere: dopo il ritorno in CdM, ecco l'ingresso nel Club 5 degli organizzatori storici

Nel corso del meeting primaverile della FIS a Vilamoura, è stata annunciata la novità relativa all'allargamento del Club 5 Ski Classics anche alla tappa piemontese, che lo scorso febbraio ha ospitato ben tre gare del massimo circuito femminile con i trionfi di Brignone e Shiffrin, e a quella di St. Anton. Il commento del numero 1 del comitato organizzatore, Gualtiero Brasso, direttamente dal Portogallo.