Storica Italia nella serata di Oberstdorf: la Tournée azzurra comincia con quattro qualificati dopo quasi 60 anni

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotournée dei quattro trampolini

Storica Italia nella serata di Oberstdorf: la Tournée azzurra comincia con quattro qualificati dopo quasi 60 anni

Come non accadeva dal 1964, poker di italiani all'atto decisivo (in programma venerdì dalle ore 17.15) della prima tappa della Tournée dei Quattro Trampolini con Insam, Bresadola, Campregher e Cecon. Tedeschi scatenati in casa con Wellinger primo davanti a Geiger, 7^ prestazione per Kraft.

Una qualificazione storica per l'Italia del salto con gli sci, che non portava avanti in quel di Oberstdorf ben quattro atleti, ovvero tutti quelli iscritti alla 72esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini, da 59 anni.

Riescono a farcela Alex Insam, gran 19° con una misura di 122,5 mt nella serata sul trampolino tedesco, Giovanni Bresadola che chiude 35° con un salto da 114 metri, Andrea Campregher 44° e Francesco Cecon, 45°.

Il miglior punteggio nel “prologo” di Oberstdorf, alla vigilia della gara prevista dalle ore 17.15 di domani, lo firma Andreas Wellinger e i padroni di casa sono scatenati: il campione olimpico, che porta a casa 151,4 pt, precede infatti di 4 decimi il compagno di squadra Karl Geiger, con Peter Prevc (che ha saltato in un momento decisamente favorevole a livello di vento) terzo a 1,4 pt dal leader. Lo sloveno precede il terzo tedesco, Philipp Raimund, con Forfang 5°, Hayboeck 6° e Stefan Kraft, il grande favorito della Tournée, settimo davanti a Ryoyu Kobayashi.

Venerdì sarà tosta per gli azzurri, visto che gli abbinamenti (poi ci saranno cinque ripescaggi dopo il primo salto di gara) proporranno confronti durissimi per Bresadola in primis, a “duello” con Granerud, Insam con l'altro norvegese Tande, Campregher nientemeno che al cospetto di Kraft e Cecon con un altro austriaco, Hayboeck.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Ultimi in scinordico