Il capo allenatore maschile Oleg Perevozchikov ha annunciato i nomi degli atleti che nelle prime tappe di Coppa del Mondo difenderanno i colori della Russia, dove è già tempo di psicodrammi.
Giovedì 31 Ottobre 2013
I selezionati per le prove di distanza di novembre/dicembre sono
BELOV Evgeniy (1990) BESSMERTNYKH Alexander (1986) CHERNOUSOV Ilia (1986) JAPAROV Dmitriy (1986) LARKOV Andrey (1989) LEGKOV Aleksander (1983) USTIUGOV Sergey (1992) VYLEGZHANIN Maxim (1982)
Gli otto atleti menzionati gareggeranno nelle gare Fis di Muonio (15-17 novembre) e Inari (22-24 novembre) prima dell'inizio della Coppa del Mondo previsto a Kuusamo il 29 novembre. Perevozchikov ha inoltre dichiarato come gli sprinter non siano ancora stati decisi.
Gregory Menshenin, capo allenatore della squadra femminile, ha spiegato come proprio le competizioni di Muonio e Inari saranno fondamentali per la scelta delle fondiste.
Val la pena di sottolineare la paradossale situazione in cui si trova la squadra russa maschile. Il leader Aleksander Legkov, vincitore dell'ultimo Tour de Ski e capace di impensierire Northug e Cologna nella lotta alla Coppa del Mondo assoluta, è inviso alla presidentessa federale Elena Välbe che di recente ha dichiarato di non ritenerlo necessario nella staffetta olimpica.
Probabilmente alla numero uno della federazione non è andata a genio la scelta di Legkov di allenarsi indipendentemente dalla squadra nazionale assieme a Ilia Chernousov. I due sono seguiti dallo svizzero Reto Burgermeister il quale, venuto a conoscenza delle dichiarazioni di Välbe, ha detto: "Se i miei atleti falliscono, dovrò comprare il primo biglietto di sola andata e abbandonare la Russia all'istante". Una dichiarazione sicuramente scherzosa, ma neanche troppo.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3