Anche Justyna Kowalczyk alternerà Coppa del Mondo e gare di lunga distanza

Anche Justyna Kowalczyk alternerà Coppa del Mondo e gare di lunga distanza
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Polonia

Anche Justyna Kowalczyk alternerà Coppa del Mondo e gare di lunga distanza

In una intervista rilasciata al sito gazetakrakowska.pl, Justyna Kowalczyk ha spiegato i suoi progetti per la nuova stagione.

Reduce dall’operazione al menisco effettuata lo scorso marzo, la campionessa olimpica della 10 Km a tecnica classica alternerà gare di Coppa del Mondo a quelle del circuito Swix Ski Classic, esattamente come Lukáš Bauer: “Parteciperò ad alcune gare di lunga distanza, ma probabilmente soltanto in primavera, quando la Coppa del Mondo, che resta la mia priorità, sarà conclusa. Mi sono innamorata di queste gare, la Vasaloppet è qualcosa di meraviglioso. Durante la stagione però disputerò la Marcialonga”.

Kowalczyk ha anche spiegato come è cambiata la sua preparazione in vista dell’imminente inverno: “Ho preferito recarmi in Argentina anziché in Nuova Zelanda come gli anni scorsi, la situazione della neve comunque era simile. Non sono più un'adolescente e ho dovuto cambiare i carichi. Abbiamo lavorato bene, i tecnici sono soddisfatti”.

Nonostante i risultati non proprio esaltanti del 2014-15, la polacca continuerà a gareggiare in ogni format: “Voglio correre in tutte le tecniche e tutte le distanze, anche le sprint e le gare a skating. In Argentina ho vinto una 42 Km a tecnica libera! Comunque il mio obiettivo non sarà la sfera di cristallo, voglio semplicemente dare il massimo in ogni gara”.

Infine un commento sul suo futuro: “Voglio arrivare alle Olimpiadi di Pyeongchang e puntare alla 30 Km a tecnica classica. È anche per questo motivo che darò importanza alle gare di lunga distanza, se daranno i risultati sperati e la salute mi assisterà, le sfrutterò al meglio per preparare questa gara”.

Kowalczyk, che contrariamente al passato non prenderà parte alle gare FIS di Muonio, preferendo quelle di Gällivare o – addirittura – privilegiando gli allenamenti a Santa Caterina, finalizzerà la sua preparazione in Val Senales, dove rimarrà ad allenarsi fino al prossimo 28 ottobre lungo l’anello di 4,8 Km posto a Giogo Alto.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard