Justyna Kowalczyk operata al menisco del ginocchio destro

Justyna Kowalczyk operata al menisco del ginocchio destro
Info foto

Pagina FB Justyna Kowalczyk

Sci NordicoSci di Fondo - Polonia

Justyna Kowalczyk operata al menisco del ginocchio destro

Justyna Kowalczyk è stata operata ieri a Cracovia in artroscopia al ginocchio destro. La polacca aveva avvertito forti dolori al termine della Sprint di Drammen ed il suo staff ha deciso di intervenire immediatamente per non compromettere la preparazione alla prossima stagione.

La due volte campionessa olimpica ha disputato tutta la stagione con un dolore cronico che ne ha compromesso il rendimento, soprattutto a tecnica libera. Al termine della Sprint di Drammen di mercoledì scorso, sua ultima prova stagionale in quanto aveva già deciso di non partecipare alla 30 Km di Oslo, la situazione si è aggravata. La risonanza magnetica alla quale si è sottoposta ha evidenziato la rottura del menisco del ginocchio destro, lo stesso operato tre anni fa, da qui la decisione di intervenire immediatamente onde evitare intoppi durante la preparazione alla stagione 2015-2016.

L’intervento è perfettamente riuscito e non dovrebbe interferire con i programmi di Kowalczyk, in quanto è previsto che possa tornare ad allenarsi sin dal primo maggio prossimo. Queste le parole del dottor Stanislaw Szymanik, medico della squadra polacca di sci di fondo personalmente intervenuto in tale operazione: “Lo stato generale del ginocchio è buono, anzi, sono rimasto stupito che fosse così a posto nonostante i tanti anni di allenamento. La guarigione dovrebbe essere veloce, Justyna è già uscita dall’ospedale e potrà cominciare subito la riabilitazione”.

Contemporaneamente a Kowalczyk, anche Ewelina Marcisz, membro del quartetto capace di ottenere il quinto posto in Staffetta a Falun, è stata operata al tallone, tanto che le due si sono ritrovate fianco a fianco in seguito ai rispettivi interventi. Anche per la più giovane fondista polacca l'intevento è riuscito e la riabilitazione potrà cominciare a breve.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

Nella XXIV edizione dello storico trofeo, ultima tappa de La Grande Course e valevole come Campionato Mondiale Long Distance Team, il duo azzurro si prende vittoria e titolo iridato al maschile, con una prova di forza che spazza via la concorrenza francese. Al femminile è trionfo transalpino con Mollaret e Harrop, ma le coppie tricolori conquistano l’argento e il bronzo. L’ex-biathleta Dahlmeier stupisce ancora e conclude la sua prima Maratona dei Ghiacciai.