Attenzione a Therese Johaug, sarà competitiva anche nelle sprint?

Attenzione a Therese Johaug, sarà competitiva anche nelle sprint?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Attenzione a Therese Johaug, sarà competitiva anche nelle sprint?

Ormai da un triennio Therese Johaug da' vita assieme a Marit Bjørgen e Justyna Kowalczyk a una triarchia nello sci di fondo femminile che lascia le briciole al resto del mondo. La venticinquenne norvegese è però sempre stata la più debole del terzetto a causa della lacuna alla voce "sprint".

Infatti la giovane scandinava pur dimostrandosi al livello delle due rivali nelle competizioni di distanza, è sempre partita battuta nella corsa alla Coppa del Mondo assoluta in quanto non competitiva nei format di gara più brevi.

Il grosso handicap potrebbe però essere colmato (almeno parzialmente) a partire dal nuovo inverno. Nei giorni scorsi la squadra norvegese ha tenuto una serie di test a Holmenkollen dai quali è emerso un dato sorprendente: Johaug è riuscita a battere tutte le sprinter, comprese specialiste quali Maiken Caspersen Falla e ngvild Flugstad Østberg.

Il capo allenatore Egil Kristiansen si è detto impressionato: "bisogna tenere in considerazione che la pista era dura, quindi favorita un poco Therese, e che siamo a ottobre. Però io non ho mai visto Johaug così forte. Fisicamente è più o meno al livello dello scorso anno, ma è migliorata in diverse aree".

Kristiansen è però cauto riguardo la possibilità di vedere la minuta norvegese competitiva nelle sprint durante l'inverno: "dubito possa lottare per il podio nelle sprint di Coppa del Mondo, ma di sicuro un salto in avanti sulle distanze brevi le permetterà di perdere meno secondi durante le prove multistage come il Tour de Ski e quindi aumenteranno le sue chance di vittoria in questi contesti".

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.