BlinkFestivalen 2023: Musgrave e Slind padroni delle 50 km, De Fabiani e Ganz i migliori azzurri

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicol'evento estivo

BlinkFestivalen 2023: Musgrave e Slind padroni delle 50 km, De Fabiani e Ganz i migliori azzurri

L'appuntamento sulle distance in classico dell'evento norvegese ha visto tanti big dello sci di fondo mondiale protagonisti, con il team italiano di CdM a testarsi.

Andrew Musgrave e Astrid Slind hanno portato a casa la vittoria lungo i 52 km in alternato delle gare che hanno chiuso, nella serata di giovedì, la giornata numero 2 del BlinkFestivalen.

Il Blink Classic di Algard ha premiato quindi in campo maschile lo scozzese, che ha piazzato l'allungo decisivo a 11 chilometri dal traguardo, tagliato a braccia alzate dopo 2h01'03” di gara e con 24 secondi di margine sul francese Thomas Joly, con il padrone di casa Petter Northug terzo.

Francesco De Fabiani è stato il migliore della compagine azzurra, cedendo solo nel concitato finale sino al 43° posto, a 1'51” da Musgrave, lasciandosi alle spalle di una manciata di secondi l'altro valdostano Federico Pellegrino (46esimo) con Simone Daprà al 52esimo posto. Poco dopo ecco pure Davide Graz (55esimo) e David Oberhofer (56esimo), mentre Paolo Ventura ha chiuso al 76esimo posto. Più indietro Hannes Oberhofer (82esimo), Giacomo Petrini (83esimo) e Simone Mocellini (90esimo).

Tra le donne, la norvegese Astrid Slind ha firmato un monologo che si è interrotto solo al termine delle 2h08'30” di gara, con un vantaggio di ben 1'24” sulle due connazionali Lotte Weng e Anniken Alness, che in volata si sono spartite gli altri due gradini del podio. Discreta prestazione per le due azzurre al via, Caterina Ganz (17esima) e Francesca Franchi, 31esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Grande soddisfazione per Sestriere: dopo il ritorno in CdM, ecco l'ingresso nel Club 5 degli organizzatori storici

Grande soddisfazione per Sestriere: dopo il ritorno in CdM, ecco l'ingresso nel Club 5 degli organizzatori storici

Nel corso del meeting primaverile della FIS a Vilamoura, è stata annunciata la novità relativa all'allargamento del Club 5 Ski Classics anche alla tappa piemontese, che lo scorso febbraio ha ospitato ben tre gare del massimo circuito femminile con i trionfi di Brignone e Shiffrin, e a quella di St. Anton. Il commento del numero 1 del comitato organizzatore, Gualtiero Brasso, direttamente dal Portogallo.