Cambiamenti nel fondo svizzero per la stagione 2014/15

Cambiamenti nel fondo svizzero per la stagione 2014/15
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svizzera

Cambiamenti nel fondo svizzero per la stagione 2014/15

Momento di cambiamenti in casa svizzera per quanto riguarda le squadre di sci di fondo, sia dal lato atleti che dal lato tecnico.

Dal punto di vista tecnico vi è la decisione da parte della federazione svizzera di non rinnovare il contratto a Tor Arne Hetland per la prossima stagione. Il norvegese, responsabile tecnico delle squadre sprint per la nazionale svizzera dalla stagione 2010/11, è stato ufficialmente ringraziato da Hippolyt Kempf, che ha anche affermato che in previsione del futuro ciclo olimpico, si vuole dare un nuovo impeto facendo delle modifiche all'interno dello staff.

Tra gli atleti invece vi sono due ritiri, due specialisti delle sprint, ovvero Bettina Gruber e Christoph Eigenmann. La prima ha chiuso in bellezza, vincendo recentemente il titolo nazionale sprint e considerando la sua partecipazione alle olimpiadi di Sochi come l'apoteosi della sua carriera.

Per quanto riguarda il 34enne Eigenmann, che ha ottenuto la sua migliore performance con una vittoria nella sprint di Coppa del Mondo svoltasi a Monaco nella stagione 2005/06, la carriera è stata ben più lunga, e per lui, al contrario della Gruber, c'è ancora un futuro all'interno dello sport. Infatti lo svizzero vorrebbe diventare allenatore, a partire dal gruppo sportivo delle guardie di confine, che lui ha sportivamente rappresentato negli ultimi 15 anni.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.